Artista: Black Sabbath | Fotografo: Francesco Castaldo | Data: 13 giugno 2016 | Venue: Arena di Verona | Città: Verona
Il chitarrista dei BLACK SABBATH, Tony Iommi, ha pubblicato il suo nuovo singolo solista “Scent of Dark“. Il pezzo è stato scritto da Iommi e vede la collaborazione di Sergio Momo, chitarrista e fondatore del brand italiano di fragranze artistiche Xerjoff. Di seguito il video ufficiale.
Il brano porta il nome del nuovo profumo “Scent Of Dark“, realizzato dalla Xerjoff in collaborazione con Tony Iommi e che verrà messo in vendita il 29 novembre.
Iommi lo scorso anno aveva dichiarato che la collaborazione con Momo era nata dopo che questi gli aveva chiesto di comporre un pezzo per beneficenza ma il chitarrista dei BLACK SABBATH non ebbe modo di soddisfare la richiesta. Momo quindi gli spedì una scatola con dei profumi e gli chiese se fosse interessato a realizzarne uno proprio. Iommi quindi indicò a Momo quali erano le sue fragranze preferite e lui mise a punto il profumo.
Circa la nascita del brano “Scent Of Dark“, Iommi dichiara a Rolling Stone:
“Ho registrato molti riff e tracce con Mike Exeter negli ultimi anni. Per questa in particolare non riuscivo a immaginare chi ci avrebbe potuto cantare sopra e mi è sembrato ideale lasciarla come strumentale. Avevo la parte principale, poi dopo un po’ ho aggiunto altre parti e altri riff più cupi che si adattassero all’idea di questo profumo. Mi piaceva molto l’idea di usare alcuni violini, violoncelli e cose del genere, e così abbiamo fatto”.
Formazione che ha suonato su “Scent Of Dark“:
Tony Iommi – chitarra
Sergio Momo – chitarra
Jimmy Crutchley – basso
Ash Sheehan – batteria
Rebecca Rose – violoncello
Julianne Bourne – violino
Produzione: Mike Exeter
Tony Iommi e Sergio Momo