
A un anno dallo storico concerto Back to the Beginning, i BLACK SABBATH e Rufus Publications hanno annunciato The Masters of Reality – Why Black Sabbath Matter, il primo libro ufficiale dedicato alla storia della band. Il volume, di oltre 500 pagine, è stato realizzato dal celebre fotografo Ross Halfin in collaborazione diretta con il gruppo e ripercorre il cammino dei BLACK SABBATH dagli esordi alla fine degli anni Sessanta fino all’ultimo concerto del luglio 2025, attraverso centinaia di fotografie rare, memorabilia e materiali in gran parte inediti.
Il libro si concentra sulla formazione classica composta da Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward e include saggi firmati dai giornalisti Geoff Barton e Dave Ling, realizzati dopo nuove interviste ai quattro musicisti.
Halfin ha rivelato che il progetto era inizialmente previsto per il 2025, subito dopo il concerto d’addio di Birmingham, ma la scomparsa di Ozzy Osbourne ne ha posticipato l’annuncio. Il cantante aveva comunque partecipato attivamente alla realizzazione del volume e aveva firmato le copie da collezione mesi prima dell’evento finale.
The Masters of Reality – Why Black Sabbath Matter sarà disponibile in tre edizioni: una Super Deluxe Metal Edition limitata a 200 copie firmate dall’intera formazione originale, una Super Deluxe Edition di 300 copie anch’essa autografata e una Standard Edition. I preordini apriranno il 6 luglio, mentre le spedizioni sono previste per ottobre 2026. Preordini e maggiori dettagli su questa pagina.

