Il 25 luglio uscirà per Big Bear Records “Earth: The Legendary Lost Tapes“, una raccolta di brani che i quattro membri di quelli che sarebbero diventati i BLACK SABBATH registrarono nel 1969 sotto il nome di EARTH.
Le tracce sono state recuperate dal primo manager della band e promoter Jim Simpson, il quale dichiara:
“Prima di BLACK SABBATH, la band era conosciuta come EARTH – una potenza blues che si stava già facendo un nome. Questa nuova pubblicazione contiene delle rare registrazioni di quell’epoca, rimasterizzate da nastri originali.
Dimostrano chiaramente la buona musica che producevano fin dall’inizio. Abbiamo registrato questi brani allo Zella Studio di Birmingham nel 1969, ma abbiamo evitato di pubblicarli perchè lo stile della band si stava evolvendo molto rapidamente.
Ora, circa 57 anni dopo, le registrazioni assumono una maggiore importanza, mostrando come questi quattro giovani di Birmingham, appena usciti dall’adolescenza, fossero musicisti eccellenti e una band raffinata, pienamente meritevoli di tutto il successo che avrebbe fatto”.
“Earth: The Legendary Lost Tapes” conterrà tre cover blues di “Blue Suede Shoes“, “Evenin’” e “Wee Wee Baby“, due versioni di “Song For Jim” di cui una con flauto e quattro altre tracce:
01. Blue Suede Shoes
02. Evenin’
03. Wee Wee Baby
04. “Untitled”
05. Free Man
06. Song For Jim (Guitar Version)
07. Song For Jim (Flute Version)
08. Wicked World
09. Warning