In una nuova intervista rilasciata a Metal Pilgrim, l’ex cantante degli IRON MAIDEN, Blaze Bayley, ha spiegato perché secondo lui l’heavy metal è considerata la musica del diavolo:
“Il metal non si sta espandendo. Si sta spegnendo lentamente ma noi ci rifiutiamo di lasciarlo andare. Quando però vedi dal vivo una band che ci crede e suona bene, è irresistibile. È la musica del diavolo, lo sappiamo, ed è così proprio perché faresti di tutto per ascoltarne di più. Il metal è qualcosa che ti attanaglia e che trascende le mode. Funziona così. Io ad esempio sto cercando di non essere popolare e di non essere alla moda. La mia musica, il mio modo di fare metal, continuerà comunque ad andare avanti e ogni tanto, diciamo ogni 10 anni, ci sarà un piccolo momento in cui le persone diranno: ‘Oh ecco, Blaze Bayley‘, e io comunque sarò lì esattamente come lo ero prima.
Ma ciò che è più importante, amico, è che venga dal cuore. C’è qualcosa nel metal che ti assorbe, ti trasforma e ti porta ad estraniarti dal mondo e dai problemi quotidiani. Questo accade quando è fatto bene, da dei maestri del genere, il metal è assolutamente la musica migliore. Quando però è fatto male, da persone che semplicemente sfruttano i soliti cliché e non fanno nulla di originale, diventa la musica peggiore. Ed è questa la maledizione dell’heavy metal: può essere la cosa migliore o la peggiore che ci sia, e a volte, entrambe fanno parte dello stesso album.”