BRUTAL ASSAULT 2025: Introduzione al festival

Pubblicato il 25/05/2025

C’è qualcosa di profondamente magnetico nell’aria che si respira tra le mura antiche della fortezza di Josefov. Non è solo la musica, non è solo il metallo che vibra nei bastioni: è la liturgia collettiva che ogni anno si rinnova, feroce e catartica.
Lo diciamo ogni anno, dopo ogni edizione, ma è vero, il BRUTAL ASSAULT non è un semplice festival: è un rituale, una macchina ben oliata che fonde in modo sorprendente l’ordine spensierato dell’organizzazione con il caos primordiale dei decibel. Dal 6 al 9 agosto 2025 – più una serata di warm-up per i più infaticabili -, Jaroměř tornerà a essere il centro nevralgico della musica estrema facendo cifra tonda, con una trentesima edizione che si preannuncia devastante e ispirata, grazie a una lineup come sempre variegata e ben calibrata per i vari palati. Tra ritorni gloriosi, tributi epici e nuove incursioni nel panorama più oscuro del metal, anche quest’anno ci saranno fuoco, passione e sudore a cementare uno degli eventi più rispettati e intensi del circuito europeo.
Come sempre, se è la musica a far da padrone all’interno della fortezza di Josefov, teatro storico dell’evento, non mancheranno gli usuali orpelli a contornare egregiamente l’evento: un numero imprecisato di stand di dischi (dove non si manca mai di trovare qualche chicca inaspettata!) e varia chincaglieria metallara, un’area lounge e un cinema, ben quattro palchi dove potersi godere diverse espressioni di metallo.
Val la pena sottolineare anche una proposta di birre e alcol di qualità ad un prezzo decisamente più basso rispetto alla media europea, e un’area food molto ampia, con un occhio alle opzioni vegane e vegetariane, peraltro gustosissime. Non si corre il rischi di perdere il portafogli, visto che tutti i pagamenti si svolgono tramite braccialetto caricato agli ingressi ed in punti strategici, ed il clima in generale è di grande relax.

Tra i nomi di punta spiccano gli svedesi OPETH, che tornano al festival dopo otto anni, KERRY KING, storico membro degli Slayer, che porterà sul palco brani dal suo debutto “From Hell I Rise” insieme a classici della sua carriera, accompagnato da una band stellare composta da Paul Bostaph, Phil Demmel, Mark Osegueda e Kyle Sanders. Il festival vedrà anche il ritorno di FEAR FACTORY, che eseguiranno integralmente l’album “Demanufacture”, pietra miliare dell’industrial metal, e la presenza di KARNIVOOL, noti per il loro approccio emotivo e tecnico al progressive rock. Un momento speciale dell’edizione 2025 sarà il concerto tributo a QUORTHON e ai BATHORY, con la partecipazione di figure di spicco della scena black metal norvegese come E (WATAIN), Ivar Bjørnson (ENSLAVED), Blasphemer (VLTIMAS, ex-MAYHEM), Apollyon (AURA NOIR) e Faust (DJEVEL, ex-EMPEROR), oltre a ospiti speciali come Grutle (ENSLAVED) e Gaahl (TRELLDOM, ex-GORGOROTH), e band trasversali come PARADISE LOST, CULT OF LUNA, SKÁLMÖLD, BOHREN & DER CLUB OF GORE, CRYPT SERMON, MONOLORD, HIGH PARASITE e HÄLLAS.
Non mancheranno infine incursioni nel metal moderno con gruppi come DROWNING POOL, MNEMIC e GRAPHIC NATURE. Si resterà anche nei solchi della tradizione, tuttavia, grazie alla partecipazione di vere e proprie leggende quali GRAVE, ASPHYX, AVULSED, KATAKLYSM, PSYCROPTIC, e band più recenti come i nostrani FULCI, oppure PYRRHON, PYREXIA, MALIGNANCY, REPLICANT. Tra gli altri nomi da fissarsi nell’agenda: GOJIRA, DARK ANGEL, MAYHEM, DIMMU BORGIR e molti altri.

Ecco la line up confermata (circa al 95% mentre scriviamo):

3 INCHES OF BLOOD, ABSU, AGNOSTIC FRONT, ALUK TODOLO, ANGELMAKER, ARTHUR BROWN, ASPHYX, ATTILA, AUGUST BURNS RED, AVULSED, BENIGHTED, BETWEEN THE BURIED AND ME, BLOOD FIRE DEATH: A TRIBUTE TO QUORTHON AND THE MUSIC OF BATHORY, BLOOD RED THRONE, BOHREN & DER CLUB OF GORE, BRUJERIA, BRUTALLY DECEASED, CAR BOMB, CARNIVORE A.D., COUNTERPARTS, CRYPT SERMON, CRYSTAL LAKE, CULT OF LUNA, DARK ANGEL, DARK FUNERAL, DEFEATED SANITY, DIMMU BORGIR, DOPE, DROWNING POOL, DYING FETUS, ENVY, EXHORDER, FEAR FACTORY, FIT FOR A KING, FLESHGOD APOCALYPSE, FRAYLE, FULCI, FURIA, GADGET, GAEREA, GOJIRA, GOST, GRAPHIC NATURE, GRAVE, GREEN LUNG, GUTALAX, GUTSLIT, HÄLLAS, HANABIE., HARAKIRI FOR THE SKY, HELLBUTCHER, HELLRIPPER, HERIOT, HIDEOUS DIVINITY, HIGH PARASITE, ILL NIÑO, INTER ARMA, KARNIVOOL, KATAKLYSM, KERRY KING, KING WOMAN, KLIDAS, KUBLAI KHAN TX, LANDMVRKS, LEPROUS, MACABRE, MALEVOLENT CREATION, MALIGNANCY, MAMMOTH GRINDER, MANTAR, MASTODON, MAYHEM, MINISTRY, MNEMIC, MONOLORD, NE OBLIVISCARIS, NILE, OBITUARY, OBSCURE SPHINX, OPETH, ORANGE GOBLIN, ORANSSI PAZUZU, OVERKILL, PARADISE LOST, PATRIARCHY, PELICAN, PIG DESTROYER, PRIEST, PRONG, PROTECTOR, PSYCROPTIC, PYREXIA, PYRRHON, REPLICANT, REZN, RIVERS OF NIHIL, ROTTING CHRIST, RUÏM, RYKER’S, SIGH, SKÁLMÖLD, SLOW CRUSH, STATIC–X, SUFFOCATION, THE BROWNING, THE HALO EFFECT, THE KOVENANT, THROWN, TO THE GRAVE, TSJUDER, UNLEASHED, WARBRINGER, WAYFARER, WHITE WARD, WITHIN DESTRUCTION, XIII. STOLETÍ, ZEKE, ZEMIAL

Sito ufficiale: https://brutalassault.cz/
Facebook
Instagram

Indirizzo: Jaroměř – Josefov Fortress (circa 20km da Hradec Králové)
Biglietti: in vendita a questo link; al momento in cui scriviamo il biglietto costa 204 euro.
Campeggio e parcheggio: sono disponibili diverse aree di parcheggio attrezzate e sorvegliate con un biglietto acquistabile nell’area tickets del sito.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.