Lo scorso week end è stato reso noto che TRIVIUM e BULLET FOR MY VALENTINE hanno interrotto la loro collaborazione per il tour celebrativo “The Poisoned Ascendancy Tour“, nel quale i due gruppi hanno suonato rispettivamente gli album “Ascendancy” e “The Poison“, celebrandone il ventennale.
Il tour sarebbe dovuto finire a dicembre 2025 con altri show nel continente americano e in Australia ma, come rivelato nei giorni scorsi dal bassista dei TRIVIUM, Paolo Gregoletto, i BULLET FOR MY VALENTINE hanno deciso di non proseguire con le date pianificate e non ancora annunciate:
“Matt Tuck non ha voluto andare avanti dopo che avevamo programmato tutto, dopo che tutto era pronto. Non so come mai. Credo sarebbe stato fantastico. Credo che ‘The Poison‘ sia un grande album e credo che i due album stiano molto bene assieme. Sarebbe stato bello dare modo ai fan di tutto il mondo di vederci suonare assieme. Andremo comunque in Nord America per conto nostro con altre band e avremo un sacco di sorprese, visto che ora avremo più tempo per fare cose”.
I BULLET FOR MY VALENTINE hanno poi pubblicato il seguente comunicato via Instagram:
“Mentre ci avviciniamo agli ultimi concerti del tour ‘The Poisoned Ascendancy‘, vogliamo ringraziare tutti coloro che sono venuti a festeggiare quegli album con noi. I concerti sono stati fenomenali e ci è piaciuto molto entrare in contatto con ognuno di voi.
Essere in questa band è la cosa più importante per noi quattro. Siamo incredibilmente grati di aver avuto la possibilità di rivisitare due album che hanno cambiato la vita sia a noi che ai TRIVIUM, per i quali nutriamo solo rispetto e ammirazione. Avere una carriera che dura da oltre vent’anni è un risultato incredibile, e sappiamo quanta la dedizione e quanti sacrifici questo comporti. La celebrazione di questi due album è stata un momento culminante della nostra carriera. Ci restano cinque concerti qui negli Stati Uniti e poi ci imbarcheremo in un mese intero di festival estivi a giugno, cosa che non vediamo l’ora di fare.
Detto questo, noi quattro sentiamo che è il momento giusto per dedicare la nostra attenzione al prossimo album dei BULLET FOR MY VALENTINE. Non vediamo l’ora di tornare in studio quest’estate e finire quello che vi promettiamo sarà il nostro miglior album di sempre. Oltre a questo, stiamo già iniziando a fare progetti per i tour del 2026 e 2027 e andremo in ogni angolo del mondo. Siamo super entusiasti di pubblicare nuova musica per voi. Teniamo ai nostri fan più di ogni altra cosa e vi saremo per sempre grati per il vostro supporto. Torneremo molto presto.”
Matt Heafy dei TRIVIUM ha dichiarato via Instagram quanto segue:
“Il tour è stato incredibile. È stato davvero meraviglioso, assolutamente fantastico. Lo avete visto nei nostri sguardi, nelle foto e nei video. Sapete, c’era un piano iniziale ma poi è cambiato. E voi ci conoscete, vogliamo essere ovunque e andare sempre a mille e suoniamo volentieri sempre, ovunque, in qualsiasi posto.
Loro hanno altri piani e vogliono finire il nuovo album. Lo rispetto e rispetto il fatto che le cose cambino. E penso che sicuramente dobbiamo – tutti noi – mettere fine alle voci negative. Torniamo a ricordare ciò che tutti amiamo e cioè le band e la musica.A volte i piani cambiano e a volte questo causa mal di testa e disaccordi. E’ come qualsiasi cosa nella vita. È come una relazione, è come con la tua famiglia, è come con i tuoi colleghi, è come una qualsiasi di quelle cose lì. Quindi, tiriamo il freno, manteniamo la calma e teniamo le cose in amicizia.
Tutto quello che ho da dire è grazie dal profondo del mio cuore, prima di tutto, alla crew dei TRIVIUM. Gli voglio tanto bene e per noi sono una famiglia. Li proteggerò sempre e penso sempre a loro, al loro benessere, al loro stipendio e a tutto quanto.
I miei compagni di band, la crew dei BULLETFOR MY VALENTINE, persone incredibili, fantastiche. Ci siamo integrati alla perfezione. Entrambe le crew hanno lavorato in perfetta sincronia. L’ho detto più volte, abbiamo fatto tipo 12-15 co-headliner tour con band fantastiche, ma credo che questa sia stata la migliore coppia di co-headliner che io abbia mai visto nella mia vita. Sento che i fan dei TRIVIUM e i fan dei BULLET amino davvero entrambe le band. […]
Non lasciamo che la stampa gonfi tutta questa vicenda. Ho visto un sacco di comunicati e dicevano il vero, ossia che noi vogliamo suonare e volevamo proseguire col tour ma chiudiamo la questione in modo positivo. E’ stato fantastico. Vent’anni… non ci credo che siano passati tutti questi anni dalla pubblicazione di ‘The Poison‘. Auguro loro tutto il meglio al mondo e non vedo l’ora di comprare il loro album quando uscirà”.