BURNING DARKNESS: i dettagli del nuovo album “Dödens Makt” e il video del primo singolo

Pubblicato il 14/05/2021

Comunicato stampa:

Il quintetto black metal svedese BURNING DARKNESS pubblicherà il suo secondo album “Dödens Makt” il 2 luglio 2021 su Non Serviam Records.

Oggi la band svela il primo singolo “Chiropteran Demon”. La sua intro primitiva si evolve in una strofa progressive che muta poi in un ritornello aggressivo, rappresentando così bene il nuovo album.

Guarda il video qui:

“‘Chiropteran Demon‘ è stato scelto come primo singolo perché la cruda energia della vecchia scuola è mescolata con un po’ di pesantezza più moderna. Secondo noi questo mix poco ortodosso funziona molto bene. Ci sono anche alcuni elementi horror nella musica che si sposano bene con il demone di cui parla il testo”, commentano i BURNING DARKNESS.

Dödens Makt” (il potere della morte) è un disco più vario e atmosferico rispetto al crudo e intenso debutto. Il gruppo mescola tempi veloci e parti molto pesanti insieme a classiche parti melodiche ed elementi progressive. I temi lirici di morte e anticristianità riprendono l’album precedente, ma sono presenti anche nuovi argomenti come l’horror e il folklore norreno. L’artwork di copertina che raffigura un gargoyle demoniaco simile a un pipistrello è stato creato da Łukasz Jaszak.

I fan del black metal degli anni Novanta lo ameranno. Noi BURNING DARKNESS non ci preoccupiamo delle tendenze attuali. Suoniamo il tipo di musica che amiamo. Non siamo rigidi, ma musicalmente prendiamo ispirazione da altri generi di metal e non solo. Il nuovo album ha più variazioni rispetto al nostro debutto. Benché sia ancora abbastanza veloce, abbiamo aggiunto anche parti più lente e pesanti. La crudezza è bilanciata dall’atmosfera”, spiega il frontman Per Kolderup Finstad.

L’album sarà disponibile in digipak CD e digitale. I pre-ordini sono disponibili qui:
Webshop: https://www.non-serviam-records.com/collections/frontpage/products/burning-darkness-dodens-makt-digipak
Bandcamp: https://non-serviam-records.bandcamp.com/album/d-dens-makt

La tracklist è la seguente:
01. Muspelhems Vrede
02. Sulphurous Wrath
03. Chiropteran Demon
04. She Who Dwells Beyond The Branches
05. Neonaticide
06. Draugr
07. In The Shadow Of Webbed Wings
08. Dödens Makt Är Stor

Fondati a fine 1999, i BURNING DARKNESS hanno pubblicato svariati demo e suonato nel loro Paese, guadagnandosi la fama di band live tenace. Hanno registrato il debutto “The Angel of Light” nel 2014, pubblicato tre anni dopo, con cui hanno ottenuto fantastiche recensioni in tutto il mondo. Di recente hanno ultimato il secondo disco. “Dödens Makt” (il potere della morte) in uscita il 2 luglio su Non Serviam Records.

BURNING DARKNESS sono:
Germán Echiburu – batteria
Per Kolderup Finstad – Voce
Daniel Wennersten – Chitarra
GhiauR – Chitarra
Severin Gottsén – Basso

BURNING DARKNESS online:
https://www.facebook.com/burningdarknesswe/
https://www.instagram.com/burningdarknessofficial/
https://youtube.com/user/BurningDarknesswe

NON SERVIAM RECORDS online:
www.non-serviam-records.com
www.facebook.com/nonserviamrecords
www.instagram.com/non_serviam_records
https://www.youtube.com/c/NonServiamRecords/
https://open.spotify.com/playlist/6N8u9g5jNcU9xqcncka1hH?si=RIzIlqX5RvmJfaZPCzm6Og

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.