BURZUM: le dichiarazioni del Ministro dell’Interno francese dopo l’arresto di Vikernes

Pubblicato il 16/07/2013

Di seguito le dichiarazioni del Ministro dell’Interno francese, Manuel Valls, dopo l’arresto a Corrèze della mente dei BURZUM, Varg Vikernes:

“Era in grado di preparare un atto di terrorismo di grande portata. E’ vicino al movimento neonazista e costituiva una minaccia per la società, come dimostrano i suoi messaggi intercettati in particolare su internet”.

A quanto pare l’arresto sarebbe stato deciso per via della una “pericolosità potenziale” di Vikernes e Manuel Valls ha infatti precisato:

“Non aveva nè un bersagio, nè un piano specifico”.

Vikernes è stato interrogato, la sua abitazione è stata perquisita e sarà trattenuto in custodia cautelare per 96 ore. Il musicista pare fosse anche tra i destinatari del manifesto che Anders Breivik aveva inviato a 530 persone prima di compiere le stragi di Oslo nel 2011. Vikernes aveva però criticato con parole forti il folle gesto di Breivik, definendolo a suo modo “un aiuto per la causa degli ebrei” e affermando: “I veri nazionalisti non uccidono i bambini della propria nazione, anche se qualcuno cerca di fare loro il lavaggio del cervello, come hanno fatto gli AUF. Non erano (ancora) marxisti estremisti, erano solo bambini”. Leggi l’intero articolo del 2011 a questo indirizzo.

 

burzum - foto balestra abs - 2012

39 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.