I CANCER hanno comunicato via social la separazione dal bassista Ian Buchanan e dal batterista Carl Stokes. L’unico membro originale rimasto, John Walker, lavorerà al nuovo album, successore di “Shadow Gripped” (2018), con Daniel Maganto (basso) e Gabriel Valcázar (batteria).
Il commento della band:
“Siamo lieti di annunciare la nuova formazione dopo la partenza di Carl e Ian. Il polistrumentista Gabriel Valcázar Berdofe è attivo nella scena musicale spagnola da 12 anni. Suona batteria, basso e tastiere in diversi gruppi della sua città natale, Logroño, e spazia attraverso diversi generi che vanno dal jazz al metal estremo. Ha suonato in band quali gli Ernia, gli Aposento, gli Ethos, i Black Desert, i Tempo Phobia, i 6teps, gli Invisible Symmetry e altre ancora. Ha anche suonato la batteria per i titani del death metal fantascientifico Wormed.”
Il batterista ha commentato:
“Sono davvero entusiasta di far parte dei CANCER, uno dei gruppi pionieri del death metal britannico. Sarà divertente rivisitare i classici di ‘To the Gory End‘ e ‘Death Shall Rise‘ sul palco, fornendo i ritmi violenti e allo stesso tempo orecchiabili che costituiscono di fatto, assieme ai riff caratteristici di John la spina dorsale di quelle canzoni. Non vedo l’ora di scoprire quali brani riusciremo a creare assieme al mio buon amico Dani Maganto al basso.”
Daniel Maganto, il nuovo bassista, ha aggiunto:
“La prima volta che ho ascoltato i classici dei CANCER ‘Death Shall Rise‘ e ‘To The Gory End‘, avevo solo quattordici anni e la potente combinazione dei riff di John e del groove accattivante ha immediatamente attirato la mia attenzione. Ero solo un adolescente solitario ossessionato dal death metal, quindi mi ci è voluto poco per diventare un loro fan ed è stato incredibile ascoltare l’evoluzione del suono e il loro entusiasmante ritorno con ‘Shadow Gripped‘. Quindici anni dopo, sono felice e onorato di avere l’opportunità di entrare a far parte della storia di uno dei gruppi pionieri del metal estremo britannico suonando queste canzoni e lavorando a del nuovo materiale assieme e John e Gabriel.”