A cura di Denis Bonetti
Il modello di festival underground medio-piccolo è ormai diffusissimo in tutta l’Europa centrale e anche l’Austria non è da meno. Dopo il più celebre Vienna Metal Meeting, si è fatto largo nel tempo dalle parti di Linz – per la precisione a Wels – anche il Celebrare Noctem, giunto ormai alla nona edizione. Da sempre caratterizzata da un curatissima immagine grafica, curata negli anni dall’italianissimo View From The Coffin, la kermesse austriaca ha ospitato nel tempo, solo per citare gli headliner, ARCHGOAT, NIFELHEIM, AKHLYS, VEMOD, BLACK WITCHERY, BLASPHEMY, DHG e MORTUARY DRAPE, oltre ad avere un valore aggiunto di nomi particolari e non semplicissimi da vedere dal vivo in festival più blasonati, come MARE, HAGSIZZA, BLACK CILICE, FIDES INVERSA, WARMOON LORD e KROLOK, solo per passare in rassegna le ultime edizioni.
Il festival è ospitato come detto nella cittadina di Wels, in alta Austria, poco lontana da Linz (che ospita ancora più di un negozio di dischi, situazione ormai non comune dalle nostre parti) e, a poco più di un’ora di strada, dalla città di Salisburgo.
Da qualche anno la manifestazione si divide in due giorni e quest’anno in line-up vede nomi storici come AURA NOIR, KHOLD, TULUS e KOLDBRANN, più solide realtà più recenti come FAUSTCOVEN e CHAOS INVOCATION, assieme a tutta una serie di nomi underground sconosciuti ai più, ma spesso molto interessanti come MANBRYNE, BEYOND MAN, MORTUUS, COSCRADH, SYN e MYSTERIUM XARXES.
Il festival si svolgerà, come negli ultimi anni, all’Alter Schlachthof in centro città, locale poco distante sia dal centro storico che dalla stazione, e abituato a gestire situazioni live. E’ prevista anche una esposizione artistica curata proprio da View From The Coffin.
Line up 2024:
AURA NOIR (Norway)
KHOLD (Norway)
KOLDBRANN (Norway)
TULUS (Norway)
FAUSTCOVEN (Norway)
MANBRYNE (Poland)
MORTUUS (Sweden)
CHAOS INVOCATION (Germany)
BEYOND MAN (Norway)
COSCRADH (Ireland)
SYN (Norway)
MYSTERIVM XARXES (Austria)
Location: Alter Schlachthof, Wels
Data: 29 e 30 Novembre 2024
Biglietti: https://kupfticket.com/en/events/celebrare-noctem-fest-ix
Siti Ufficiali: