“Path Of The Hero” è il terzo album solista interamente strumentale del chitarrista Christian Muenzner (ETERNITY’S END, ALKALOID, ex-OBSCURA,ex-NECROPHAGIST), successore di “Beyond The Wall Of Sleep” (2014). Sull’album figurano il tastierista Jimmy Pitts (ETERNITY’S END), il batterista Hannes Grossmann (ALKALOID, ex-OBSCURA, ex-NECROPHAGIST) ed i bassisti Jerry Twyford e Linus Klausenitzer (ALKALOID, OBSCURA). Con 9 brani e un tempo di riproduzione totale di soli 35 minuti, questo è il più breve dei 3 album solisti di Muenzner, deciso appositamente per mantenere la tradizione degli album di fine anni 80 della Shrapnel Records. L’album è stato co-prodotto, mixato e masterizzato da Hannes Grossmann. Muenzner afferma:
“L’intero album è nato spontaneamente. All’inizio non avevo intenzione di fare un altro album di chitarra strumentale, ma l’ispirazione mi ha colpito e le idee mi sono venute molto velocemente, così ho scritto e registrato l’album in un paio di mesi. Penso che tra i miei 3 album da solista questo sia il mio lavoro più compatto e mirato e che contiene sicuramente il mio miglior sound finora. Sento di esser migliorato molto come tecnica, fraseggio e sensibilità melodica, rispetto al mio ultimo lavoro solista di 5 anni fa.”
Le influenze sull’album spaziano da neoclassiche ed heavy fusion a power e progressive metal. La canzone “Discovery” è stata co-scritta da Hannes Grossmann e contiene una sezione che era originariamente destinata ad un brano degli OBSCURA, quando Muenzner e Grossmann erano ancora nella band. “Nocturne” è un arrangiamento basato sul “Liebestraum No. 3” di Franz Liszt.
L’album uscirà in Giappone e Corea del Sud via King Records l’11 marzo 2020, mentre nel resto del mondo il 20 marzo 2020 via Shredquarter Records, l’etichetta di Muenzner.
Tracklist e copertina di “Path Of The Hero“:
1. Knight Rider
2. Demon Angel
3. Blades Of The Brotherhood
4. Deep Space #11
5. Nocturne
6. Discovery
7. Wing Commander
8. Marchers Of Vallahala
9. Path Of The Hero