Metalitalia.com, in collaborazione con Unorthodox Emanations/Avantgarde Music, presenta in esclusiva lo streaming di “Zombi Rats”, il nuovo singolo dei death metaller italiani CLAUSTRUM. Il gruppo friulano, in cui militano membri di GRIME, AFFLICTION VECTOR e FIERCE, pubblicherà il debut album il 9 giugno 2023.
L’illustrazione di copertina è “Ecpirosi”, di Davide “Dartworks” Mancini, che a riguardo commenta:
“Ho creato questo pezzo pensando all’impatto ambientale delle industrie e al ruolo che svolgono nella crisi climatica. È uno scenario tetro e paludoso, dove il fango dà spontaneamente forma a figure grottesche attraversate da tubi e ciminiere arrugginite, unico residuo di civiltà e probabilmente artefice del grande incendio che la filosofia greca chiama Ecpirosi, la fine del mondo dovuta a una conflagrazione universale”.
La band spiega così l’origine del suo nome e le tematiche alla base del disco:
“Il claustro, dal Latino claustrum, è una sottile lamina di sostanza grigia che si connette alle regioni corticali e a quelle subcorticali. È considerata la struttura più interconnessa all’interno del telencefalo, che permette di integrare molteplici stimoli corticali, come gli stimoli visivi, acustici e tattili. È anche ritenuta l’area del cervello dove (forse) risiede la coscienza.
Il Claustro è anche uno spazio chiuso, una recinzione, una prigione. ‘Claustrum’ per noi vuol dire anche, in qualche modo, separazione dal resto del mondo. Il disco nasce durante un periodo di confinamento dovuto al covid e per questo anzitutto è uno sfogo, qualcosa di autentico e spontaneo con cui liberare energie negative compresse per troppo tempo.
Basta leggere i testi per capire come l’isolamento di questi anni ha amplificato la sensazione che là fuori incomba qualcosa di inarrestabile e mortale, si tratti di una delle nuove pesti che segnano la nostra epoca, di una tecnologia fuori controllo, di topi zombi o della cara, vecchia guerra nucleare. Ecco perché durante questa separazione per noi basarsi su delle certezze è stato fondamentale. Per la band suonare è un rito, è seguire una liturgia scritta da Autopsy, Asphyx, Death, Incantation e tanti altri.
È stato naturale riprendere a modo nostro formule del passato, partendo da dischi mandati a memoria per anni. Noi siamo e vogliamo essere una band death metal. Claustrum è il prodotto di tutto questo.
Ci siamo ritrovati in sala per fare casino e suonare death metal e abbiamo scritto i pezzi ispirandoci ai film horror che guardiamo da quando siamo ragazzini: zombi a volontà, cadaveri sezionati, motoseghe e tutto il resto, e la musica è venuta spontanea in sala prove semplicemente provando riff assieme. Non c’è nulla di prefissato, non ci sono grandi metodi nel nostro modo di comporre, andiamo in sala, beviamo casse di birra e tutto è venuto fuori così come è venuto…
‘Zombi Rats’ in particolare parla di un’orda di topi zombi: in sala a un certo punto, quando avevamo più o meno finito la parte strumentale ci siamo chiesti come cacchio chiamare ‘sto pezzo. È venuta fuori l’idea di uno stuolo di topi che divora l’umanità, ci siamo messi tutti a ridere con le birre in mano e ci siamo detti: ‘Cazzo, è perfetto!'”.
Album tracklist:
01. Ecpirosi
02. Destined To Rot
03. Zombi Rats
04. Desire Of Death (Nuclear Death)
05. Hopeless Despair
06. Awaiting Doom
07. Necroptosi