CYNIC: il tributo di Paul Masvidal a Sean Malone, morto suicida lo scorso anno

Pubblicato il 03/09/2021

Paul Masvidal dei CYNIC, per commemorare il bassista Sean Malone scomparso a dicembre dell’anno scorso, ha pubblicato una performance inedita della canzone “Integral”, nella quale il musicista utilizza il basso fretless . “Integral” venne originariamente pubblicata nell’EP dei CYNICRe-Traced” (uscito nel 2010), registrato con sola voce e chitarra solista.

Guarda qui il tributo a Sean Malone:

Il chitarrista e il cantante della band Paul Masvidal ha così commentato:

“Dalla morte del mio amico e compagno di band nei CYNIC, Sean Malone alla fine del 2020, molte persone hanno speculato in forma pubblica o privata in merito alle circostanze della sua morte. Ho mantenuto il mio silenzio per rispetto della privacy di Malone e per elaborare il mio dolore. Domande e voci persistono, quindi voglio condividere ciò che posso con i molti fan le cui vite sono state profondamente toccate da quanto accaduto.
 
Il 7 dicembre 2020, Malone è stato trovato morto suicida a Largo, in Florida, dove aveva vissuto sua madre. Era malata da tempo prima della sua morte nel 2018. Malone era stato l’unica persona che aveva badato a lei durante quel suo ultimo difficile anno. In seguito, a gennaio 2020, perdemmo improvvisamente il nostro compagno di band Sean Reinert. Questa combinazione di eventi si manifestò come un doppio smacco emotivo che colpì duramente Malone.
 
Dopo la morte di sua madre, abbiamo parlato spesso e fatto lunghe chiacchierate sul dolore, la perdita e il futuro dei CYNIC. Ho esortato Sean a trasferirsi in California e vivere con me, in modo che potesse rimettersi in piedi e ricominciare da capo, e lo ha fatto. Ho notato un nuovo vigore in Malone che non avevo mai visto prima. Era entusiasta di sentirsi nuovamente parte di questo mondo e stavamo lavorando a nuova musica. Aveva persino iniziato a dare privatamente lezioni di basso. Poi è arrivata la pandemia, tutto si è bloccato e lo stesso è accaduto a Malone. Il suo dolore e la sua sofferenza sono riemersi e la sua luce ha cominciato ad affievolirsi.
 
Le cose a quel punto hanno preso una piega inaspettata. In una notte di inizio estate, è scomparso. L’ho chiamato, ho lasciato messaggi, mandato email e chiamato tutti contatti che avevamo in comune, ma nessuno sapeva nulla. Non c’è stata risposta. Ha lasciato il mondo. La mia speranza che si stesse riorganizzando in privato e che si presentasse sano e salvo si è trasformata in angoscia il 7 dicembre.
 
Mentre condivido questi dettagli tristi in merito alla sua morte, voglio celebrare la sua vita, condividendo uno dei suoi momenti più belli mai registrati e che nessuno dei suoi fan ha ancora avuto moto di sentire. Pochi anni dopo l’uscita dell’EP ‘Re-Traced‘ dei CYNIC, Sean Malone ha registrato il basso fretless su questa traccia composta da sola voce e chitarra, intitolata ‘Integral‘. Ecco un video che celebra la sua esecuzione e insieme al file della canzone da scaricare.
 
Sono grato di poter condividere con voi questo video. Nelle prossime settimane condividerò invece dettagli sulla mia nuova musica. 
 
Come atto di supporto e in onore del mese della sensibilizzazione alla prevenzione del suicidio, vi invito a donare ciò che desiderate per il download di ‘Integral‘. Il 50% del ricavato sarà condiviso con le organizzazioni di prevenzione del suicidio To Write Love On Her Arms (TWLOHA) e The Trevor Project. Il resto del ricavato, andrà a finanziare un documentario sulla vita e l’arte di Malone e Reinert.
 
Con affetto, Paul Masvidal

Cliccare qui per scaricare la traccia e contribuire alla raccolta fondi.

To Write Love On Her Arms è un movimento senza scopo di lucro dedicato alla presentazione della speranza e alla ricerca di aiuto per le persone che lottano contro la depressione, la dipendenza, l’autolesionismo e il suicidio. TWLOHA esiste per incoraggiare, informare, ispirare e investire direttamente nel trattamento e nel recupero.

Link: https://twloha.com/

The Trevor Project è la principale organizzazione nazionale che fornisce servizi di intervento in caso di crisi e prevenzione del suicidio per giovani LGBTQ sotto i 25 anni

Link: https://www.thetrevorproject.org/

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.