A cura di Giuseppe Caterino
IL FESTIVAL
Giunge alla sua decima edizione il Dark Easter Metal Meeting, festival indoor che ha luogo entro le mura di Monaco. Evento volto prevalentemente (ma non solo) al metal estremo, si è affermato nel corso degli anni per via di bill piuttosto succulenti, e anche l’edizione 2023 sembra promettere faville, grazie ad un bill piuttosto eterogeneo tra underground, estremismo sonoro e nomi di altissimo rilievo. Partito nel 2012 con un format di sei band (per quattrocento visitatori!), il festival è cresciuto sino a toccare il tutto esaurito già alla quarta edizione e ad allargarsi a ben due giorni nel 2017 riuscendo ad andare in tutto esaurito (stiamo parlando di un publico di circa 1400 persone), fino alla scorsa edizione, sold out con largo anticipo, per una summa di metallo incandescente suonato da trentadue gruppi a cui hanno assistito ben 1600 persone.
Come la precedente, l’edizione 2023 prevede trentadue band internazionali: il cartellone si dispiegherà su tre palchi e vedrà una buona mistura di metal soprattutto estremo, tra black, death; non mancherà tuttavia anche il doom, tra cui quello epico di chi questo genere l’ha, se non inventato, marchiato a fuoco solennemente: saranno infatti i CANDLEMASS gli headliner del primo giorno, l’8 aprile, preceduti, durante la giornata, da nomi di ‘sicurezza’ come i GRAVE e i NECROPHOBIC. Se già una tal triade non dovesse far rizzare le orecchie ai metallari più classici, ecco che il pomeriggio avrà un’infornata di nomi di sicuro interesse per i seguaci dell’underground. Dagli ottimi black-death metaller SULPHUR AEON, il cui ultimo studio album aveva fatto parlare non poco di sé, ai veterani BETHLEHM. Altri nomi segnati sul nostro taccuino sono gli IN APHELION (l’ultimo “Moribund” ha lasciato il segno anche sulle nostre pagine), e KVAEN, giovane progetto svedese di un black di ampio respiro epico. Il secondo giorno non è certo da meno: non abbiamo infatti bisogno di presentare il progetto con cui Tom G. Warrior sta girando l’Europa da qualche tempo; HELLAMMER suonato da TRIUMPH OF DEATH chiuderà la serata del 9 aprile, senza che prima abbiano potuto gettare malessere sul pubblico nomi consolidati quali ROTTING CHRIST, NIFELHEIM, NAGLFAR, e band rappresentanti una nuova ondata di extreme metal e ormai piuttosto note: dai WHITE WARD ai 1914, passando per la sensation MISÞYRMING, nome tra i più citati negli ultimi tempi grazie all’uscita del loro ottimo terzo lavoro in studio. Da non sottovalutare, infine, gli IMPERIAL TRIUMPHANT, altro nome ormai piuttosto noto grazie al loro black-death tecnico e avantgarde.
COME ARRIVARE
Il BACKSTAGE, locale teatro dell’evento, è un luogo rinomato a livello europeo a MONACO DI BAVIERA, dedicato alla musica alternativa in generale. Si trova sul ponte Friedenheimer nel distretto di Neuhausen-Nymphenburg. I locali del suo complesso comprendono le aree dedicate alla musica e una birreria all’aperto. I posti auto saranno ovviamente limitati, sia a pagamento che gratuiti, sulla Reitknechtstrasse e Birketweg, a est e nella zona residenziale a ovest del ponte Friedenheimer. In generale, salvo impossibilità, l’organizzazione suggerisce il trasporto pubblico, piuttosto ampio in termini di offerta:
SBHF “HIRSCHGARTEN” – percorso principale, poi 2 minuti a piedi
BUS 152, N43, N44 tra Ostbahnhof e Rotkreuzplatz, fermata “HIRSCHGARTEN”
TRAM 16/17/N16 fermata “STEUBENPLATZ”
TRAM 18/19/N19 fermata “LAUTENSACKSTRASSE”
TAXI: IsarFunk: 00 49 (0) 89 450540
All’interno del BACKSTAGE sarà possibile mangiare e vi saranno ovviamente abbondanti bevande, ma qualora si volesse qualcosa di diverso sarà possibile usufruire di ben due supermercati nelle immediate vicinanze, che saranno aperti fino alle ore 20.00, salvo imprevisti.
Ecco di seguito l’elenco completo delle band presenti all’edizione 2023:
08 Aprile 2023:
CANDLEMASS
GRAVE
NECROPHOBIC
BETHLEHEM
SULPHUR AEON
THY LIGHT
SKYFORGER
AGRYPNIE
IN APHELION
DARVAZA
GROZA
KVAEN
HYPNOS
VERMILIA
UPRISING
ENDONOMOS
09 Aprile 2023:
HELLHAMMER played by Tom Gabriel Warrior’s TRIUMPH OF DEATH
ROTTING CHRIST
NIFELHEIM
NAGLFAR
1914
MISÞYRMING
MEPHORASH
HERETOIR
LUCIFER’S CHILD
WHITE WARD
ENISUM
IMPERIAL TRIUMPHANT
MERRIMACK
DREAD SOVEREIGN
ERIDU
FUNERAL PILE
INFORMAZIONI E CONTATTI:
BACKSTAGE, Reitknechtstr. 6, Munich, Germany, 80639
Apertura porte: ore 13.00
Inizio concerti: 14.30
I biglietti per due giorni costano 110 Euro (più prevendita), e sono disponibili presso Backstage Tickets, Eventim e Munich Ticket.
Backstage München
MRW Concerts
Facebook
Instagram