
Artista: Dark Tranquillity | Fotografo: Enrico Dal Boni | Data: 07 luglio 2024 | Evento: Metal Park | Venue: AMA Festival | Città: Romano D’Ezzelino (VI)
In una recente intervista rilasciata a PowerOfMetal.cl, il cantante dei DARK TRANQUILLITY, Mikael Stanne, ha dichiarato quanto segue circa Tomas “Tompa” Lindberg, il frontman degli AT THE GATES recentemente deceduto a causa di un tumore:
“Lui era più importante di quanto si possa spiegare. Lo incontrai quando avevo 14 anni. Andai con un amico nella loro sala prove nel seminterrato di Kristian Wåhlin, alias Necrolord, che è il disegnatore delle copertine di ‘The Gallery‘ dei DARK TRANQUILLITY, per esempio. Stavano provando con i GROTESQUE, la band in cui suonavano prima di formare AT THE GATES, e rimasi sbalordito. Vidi una band che suonava musica dal vivo in un seminterrato. Non mi era mai capitato prima. Era roba black metal folle, pazzesca e ne rimasi colpito.
Fu una grande fonte d’ispirazione. Così iniziammo a frequentarci e Tomas mi fece ascoltare tantissima musica che aveva scoperto tramite la sua fanzine e grazie allo scambio di cassette e alla sua collezione di dischi. Diventammo subito amici e lo siamo stati da allora.
Più di ogni altra cosa, penso che Tompa abbia davvero ispirato la scena, perché era una sorta di figura centrale di tutto ciò che accadeva a Goteborg in quel periodo. Era molto appassionato, ci metteva tutta la sua anima e conosceva ogni band, sapeva tutto ciò che succedeva nella scena. Perciò, se avevi bisogno di qualcosa, se avevi delle domande, se volevi sapere qualcosa o se volevi semplicemente un po’ d’ispirazione, andavi da lui e lui c’era sempre.
Quindi, senza di lui, la scena del death metal di Goteborg non esisterebbe, è un dato di fatto. Con la sua integrità, prendeva questo genere musicale in modo incredibilmente serio. Quando ho scoperto l’extreme metal attraverso band come i KREATOR e i CANNIBAL CORPSE, non sapevo cosa fosse. Mi piaceva, ma non sapevo se fosse una cosa seria o meno. Fu lui a farmi capire che lo era. Ci sono alcune band che prendono la musica molto sul serio e ci sono dei testi che hanno un certo peso e non solo roba da film horror.
Così, quando ho iniziato a scrivere testi, volevo che fosse qualcosa di serio, che trattasse di tematiche o problemi importanti. Questo è successo grazie a come lui mi ha mostrato cosa la musica potesse e dovesse essere. Quindi, sì, senza di lui non ci sarebbe nessuna scena death metal di Goteborg. Per questo gli siamo eternamente grati e mi manca da morire”.

Artista: At The Gates I Fotografo: Riccardo Plata I Data 1 dicembre 2022 I Venue: Alcatraz I Città: Milano
