DAVE LOMBARDO: “L’Intelligenza Artificiale non può sostituire la musica dal vivo”

Pubblicato il 09/03/2025

In una recente intervista rilasciata al podcast RRBG e riportata da Blabbermouth, l’ex batterista di SLAYER, TESTAMENT e SUICIDAL TENDENCIES, Dave Lombardo, ha dichiarato quanto segue circa l’uso della tecnologia nel mondo della musica:

“Sappiamo tutti che ha anche dei lati negativi ma è l’evoluzione e saremmo dei vecchi se ci lamentassimo e dicessimo cose del tipo: ‘Ma ai miei tempi…’. L’industria musicale ora offre anche molti vantaggi. Uno ad esempio è che chiunque può registrare e pubblicare musica. Un altro sono le ricerche che puoi fare online se hai dei problemi. Sono tutti grandi vantaggi e credo che dovremmo accoglierli e usarli a nostro favore”.

Circa l’uso dell’Intelligenza Artificiale per comporre e creare melodie ha affermato:

“Vorrei proprio vedere l’A.I. suonare dal vivo… L’elemento umano, quel feeling di avere una fila di Marshall e dei subwoofer davanti a te e un batterista che suona una vera batteria… non c’è nulla di equiparabile. Forse la gente se ne dimenticherà in futuro e forse qualcosa sostituirà tutto ciò ma spero proprio di no. La gente ha bisogno dell’aspetto live della musica. La gente vuole andare a un concerto e vedere la performance live dell’artista e non credo che questa cosa scomparirà. L’A.I. non può sostituirla”.

 

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.