Il batterista Dave Lombardo (SUICIDAL TENDENCIES, DEAD CROSS, MISFITS, MR. BUNGLE, FANTÔMAS, ex-GRIP INC., ex-SLAYER), originario di Cuba, ha creato la colonna sonora del documentario “Los Ultimos Frikis“, diretto da Nicholas Brennan e incentrato sulla metal band cubana ZEUS.
Il documentario, che verrà presentato questo week end a New York, segue la storia di un gruppo che ha dovuto attendere vent’anni prima di poter intraprendere un tour nazionale, in quanto un tempo la musica che suonava era proibita, e che ha dovuto fare i conti con una società non incline al proprio stile.
Ecco la dichiarazione di Lombardo:
“Quando Nicholas mi ha parlato della sua visione per questo documentario, sono rimasto subito intrigato dalla storia, perchè poteva essere la mia. Quando mi ha chiesto di creare la colonna sonora, non ho esitato ad accettare. Non ci sarebbe potuto essere per me un miglior modo di debuttare in una nuova forma di espressione musicale. In 37 anni di carriera avevo fatto musica solo per me o per le band in cui ho suonato. Questa volta ho fatto musica per le persone della mia terra natia”.