DAVE MUSTAINE: “‘Enter Sandman’ dei METALLICA è piuttosto simile a un pezzo degli EXCEL…”

Pubblicato il 30/05/2025

Artista: Megadeth | Fotografo: Enrico Dal Boni | Data: 27 agosto 2023 | Evento: Ama Music Festival Città: Romano degli Ezzelini (VI)

 

In una recente intervista rilasciata a The Shawn Ryan Show, il leader dei MEGADETH, Dave Mustaine, è tornato a parlare della sua separazione dai METALLICA nel 1983:

“Ho sempre detto di non essere andato via dalla band, perchè ho sempre voluto che la gente sapesse che sono stato ingiustamente mandato via e non me ne fregava nulla. Noi possiamo anche non essere grandi quanto loro. Il loro pezzo di maggior successo, ‘Enter Sandman‘, è piuttosto simile a uno degli EXCEL che si intitola ‘Into The Unknown‘ o qualcosa del genere. Provate ad ascoltarlo”.

Il brano dei thrasher americani EXCEL a cui Mustaine si riferisce è “Into The Emotional Void” e venne pubblicato per la prima volta nel 1989 come B-side del singolo “Blaze Some Hate“, due anni prima della pubblicazione di “Enter Sandman” dei METALLICA.

Mustaine ha aggiunto:

“All’epoca ero incazzatissimo e non volevo perdonarli. Gli dissi: ‘Non usate la mia musica’ ma ovviamente l’hanno usata. Ho scritto il pezzo ‘Ride The Lightning‘, anche ‘The Call Of Ktulu‘, ‘Phantom Lord‘, ‘Metal Militia‘, ‘Jump In The Fire‘, ‘The Four Horsemen‘ e anche parte di ‘Leper Messiah‘ ma non mi hanno dato i credits. Se ascolti i riff, lo capisci che sono miei e io non potrei mai dire ‘non lo sono’, non è da me. Quindi sì, ho scritto molta della musica che li ha resi famosi [all’inizio] e tutti gli assoli sul primo album erano miei, per quanto Kirk abbia provato a copiarli”.

L’intervista integrale:

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.