DEATH SS: i dettagli del nuovo album “The Entity” e il video di “Justified Sinner”

Pubblicato il 05/02/2025

Death SS – Metalitalia.com Festival – 15 settembre 2024 – foto Benedetta Gaiani

 

Comunicato stampa:

I DEATH SS presentano oggi il loro terzo video “Justified Sinner”, brano estratto dal concept album “The Entity” in uscita su Lucifer Rising/Self Distribuzione il 1° maggio 2025. Il disco è stato prodotto da Steve Sylvester con Tom Dalgety, produttore inglese vincitore di un Grammy, già all’opera con RAMMSTEIN, GHOST, THE CULT e altri.

Guarda qui il video:

Ascolta “Justified Sinnerqui.

il frontman dei DEATH SS Steve Sylvester commenta:

“‘Justified Sinner’ è stata la prima canzone che ho composto per il concept ‘The Entity’. L’idea mi era venuta parecchi anni fa, parlando con il mio amico James Hogg, discendente dell’omonimo scrittore che nella prima metà dell’800 scrisse il romanzo ‘Memorie private e confessioni di un peccatore giustificato’. Dopo la lettura di questo libro complesso ed intrigante mi nacque l’idea di approfondire il tema del ‘doppio’, base concettuale dell’intero nuovo album”.

Il video è stato nuovamente curato da Andrea Falaschi che ci racconta qualcosa in più sulla tecnica usata per girare le diverse scene:

“Per ricreare l’angelo di ‘Justifed Sinner’ abbiamo usato la retroproiezione, una tecnica vintage utilizzata anche da Kubrick nel suo capolavoro ‘Eyes Wide Shut’. Questo ha permesso di mantenere le trasparenze dell’abito dell’angelo che sarebbero state altrimenti impossibili con un green screen…”.

Il 12” del singolo è uscito in formato fisico Limited Deluxe in vinile arancio trasparente con una speciale copertina sagomata e contiene la terza parte del libretto con l’intera storia che si cela dietro il concept album, insieme ad altri due brani estratti dall’album: “The Evil Painter” e “The Whitechapel Wolf”, disponibili solo nella versione fisica.

I precedenti singoli:

Oggi la band svela anche la tracklist completa, la copertina ufficiale e il logo del concept “The Entity”.

Le ispirazioni letterarie dell’opera, suddivisa in 12 canzoni, spaziano da Aleister Crowley ai personaggi degli scrittori James Hogg e Robert Louis Stevenson, includendo anche figure come Jack lo Squartatore, Walter Sickert, Cimiteria e altri, collegandosi infine alla storia della band.

Tracklist e copertina:

1. Ave Adonai
2. Justified Sinner
3. Possession
4. Dr. Jekyll & Sister Hyde
5. Two Souls
6. Out To Get Me
7. Hell Is Revealed
8. Love Until Death
9. The Whitechapel Wolf
10. The Evil Painter
11. Cimiteria
12. Evil Never Dies

Riferimenti letterari tratti da:

“Aleister Crowley and the Hidden God” (Kenneth Grant);
“The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner”, (James Hogg);
“The Strange Case of Doctor Jekyll and Mr Hyde” (Robert Louis Stevenson);
“Mary Reilly” (Valerie Martin);
“Portrait of a Killer: Jack the Ripper – Case Closed” (Patricia Cornwell);
“Cimiteria” (Renzo Barbieri);
“Hyde in time” (Mario Gazzola)

DEATH SS sono:

Steve Sylvester – voce
Freddy Delirio – tastiere
Ghiulz – chitarra
Demeter – basso
Unam Talbot – batteria
Dahlila e Jessica – performer

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.