DEEP PURPLE: i dettagli del nuovo album “=1”

Pubblicato il 24/04/2024

Comunicato stampa:

Uno dei più grandi e influenti gruppi rock di tutti i tempi pubblica il nuovo album ‘=1’, il 19 luglio 2024 tramite earMUSIC. Preordini a questo indirizzo.

Il primo singolo verrà svelato il 30 aprile a mezzanotte, come primo assaggio di 13 tracce piene di pionieristico e travolgente rock’n’roll. I DEEP PURPLE proseguono con la carica degli ultimi anni, pubblicando album di successo e riempiendo arene in tutto il mondo, ampliando il loro catalogo che conta oltre 100 milioni di copie vendute.La band è accreditata come uno dei principali fondatori dell’hard rock e ha costantemente allargato i confini della propria musica. A guidare il gruppo il leggendario Ian Gillan, la cui voce ha definito generazioni intere, accompagnato dal maestro bassista Roger Glover, il potente batterista Ian Paice, e il maestro delle tastiere Don Airey. Questo è il primo album della band con l’eccezionale chitarrista Simon McBride, che si è inserito perfettamente quando il membro di lunga data Steve Morse ha lasciato per motivi personali. Dal 2022, Simon suona davanti al pubblico della band che conta più di mezzo milione di persone.
 
Ma i DEEP PURPLE sono più che i loro membri e ‘=1’ rappresenta l’essenza e l’attitudine della loro reincarnazione anni ’70, forse più di qualsiasi altro album recente. Con il leggendario Bob Ezrin ancora una volta alla produzione, il disco evoca il suono classico della band pioniera, senza fare affidamento sulla nostalgia.
Il titolo enigmatico ‘=1’ simboleggia l’idea che in un mondo sempre più complesso, tutto alla fine si semplifica in un’unica uniformata essenza. Tutto equivale a uno.
Il suo significato completo sarà rivelato nelle prossime settimane, assieme alla copertina che a sua volta gioca un ruolo importante. I fan hanno già iniziato a speculare dopo che misteriose equazioni e rappresentazioni di multiversi sono apparse di recente a Londra, Parigi e Berlino (link alle immagini).

Questi sono i DEEP PURPLE al loro apice, con tre album consecutivi alle spalle al N.1 e una nuova energia rigenerante che li spinge ad andare avanti, “Now WHAT?!” (2013), “inFinite” (2017) e “Whoosh!” (2020) hanno venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo, rendendo i DEEP PURPLE uno dei gruppi rock di maggior successo attualmente in attività. L’ultimo album in studio, “Whoosh!“, ha raggiunto il numero 1 nelle classifiche degli album in 7 paesi ed è entrato nella top 10 in altri 12.

Questo luglio i DEEP PURPLE conquisteranno l’Italia per due incredibili date: 10 Luglio – Rock In Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica
11 Luglio – Marostica Summer Festival, Marostica (VI) con una scaletta esplosiva di successi indimenticabili tratti dal loro repertorio rock che abbraccia più di mezzo secolo.
DEEP PURPLE garantiscono un viaggio musicale senza eguali.
 
‘=1’ verrà rilasciato il 19 luglio tramite earMUSIC come CD+DVD Ltd. (Digipak), CD (Jewelcase), 2LP Gatefold (nero, 180g), 2LP Gatefold viola Ltd. (180g), 2LP trasparente cristallo Ltd. (180g) e Box Set Ltd. (CD+DVD Digipak, 2LP nero Gatefold, 3 edizioni esclusive in vinile da 10 pollici con registrazioni dal vivo del tour 2022 dei DEEP PURPLE, T-shirt da collezione esclusiva, 2 plettri esclusivi, 1 stampa artistica esclusiva, 1 laccetto esclusivo, e la possibilità di vincere un Biglietto Gold che dà accesso a tutti gli spettacoli del tour “=1 MORE TIME” dei DEEP PURPLE).

Tutti gli LP includono un ricco booklet di 12 pagine in formato vinile. Il DVD bonus presenta il documentario di circa 60 minuti ‘Access All Areas’ che accompagna i DEEP PURPLE dietro le quinte del tour, offrendo uno sguardo esclusivo dietro le scene. Altri articoli esclusivi sono disponibili tramite il negozio ufficiale dell’album (LINK): 2LP Picture Disc Ltd., cassetta Ltd., tela strettamente limitata firmata da tutti i membri della band – limitata a solo 150 pezzi e vari altri articoli di merchandising.

TOUR
10 Luglio – Rock In Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica
11 Luglio – Marostica Summer Festival, Marostica (VI)
(Per Info: Vertigo)

Tracklisting (CD/2LP):

Side A
1. Show Me
2. A Bit On The Side
3. Sharp Shooter
4. Portable Door
Side B
5. Old-Fangled Thing
6. If I Were You
7. Pictures Of You
8. I’m Saying Nothin’
Side C
9. Lazy Sod
10. Now You’re Talkin’
11. No Money To Burn
Side D
12. I’ll Catch You
13. Bleeding Obvious
 
Tracklisting (DVD):
Disc 1: Audio Tracks 1 – 13
Disc 2: Documentary ‘Access All Areas’ on DVD.
Subtitles: English, German, Spanish, French

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.