A febbraio, dopo che i DEICIDE hanno reso noti i dettagli del nuovo album “Banished By Sin“, molti fan hanno sollevato polemiche, accusando il gruppo di aver usato l’intelligenza artificiale per realizzare la copertina del disco.
In una recente intervista rilasciata a The Brutally Delicious Podcast e riportata da Blabbermouth, il leader della band, Glen Benton, ha risposto alle critiche:
“Beh, la gente non capisce che la copertina dell’album è stata realizzata con Photoshop e con un po’ di intelligenza artificiale, ma è una versione più moderna. È come ‘Legion‘ [il secondo album dei DEICIDE, pubblicato nel 1992]. Quando feci la copertina di ‘Legion‘, i computer erano ancora una cosa del tutto nuova. Nessuno sapeva nulla di grafica tridimensionale o cose del genere e sono stato il primo a usare quella cazzo di cosa per fare quella copertina.
Mi occupo di computer e di tutta quella merda sin da quando sono nati, quindi potrei essere avanti rispetto a molte persone quando si tratta di computer. Ho due iMac, un MacBook Pro e un iPad Pro. Sono piuttosto esperto di computer, di Photoshop e quella roba.
A me piace fare qualcosa di diverso e provocatorio e conosco tutta la faccenda dell’intelligenza artificiale. Tutti sono sul piede di guerra ma io volevo proprio suscitare scalpore. La gente non capisce. È una modernizzazione di… è un segno del tempo in cui ci troviamo. La prima reazione della gente è: ‘Oh, sta cercando di lasciare tutti noi artisti senza lavoro e sarò condannato a disegnare cazzi nei bagni degli uomini per il resto della mia vita.’
Quindi sono tutti incavolati e pensano che questa sia la fine del mondo. E’ veramente ridicolo, amico mio. È solo una forma d’arte ed espressione, quindi penso che le persone dovrebbero smettere di essere ridicole e accettarla per quello che è. E’ un segno dei tempi.
A me non piace fare copertine degli album tutte uguali tra loro e non ingaggio artisti che fanno scarabocchi per creare quei loghi che non riesci nemmeno a leggere o distinguere. Quella roba non mi piace”.
“Banished By Sin” uscirà il 26 aprile 2024 per RPM. A questo indirizzo la nostra anteprima traccia per traccia.