DELAIN: tutti i membri lasciano la band tranne Martijn Westerholt

Pubblicato il 15/02/2021

I DELAIN hanno annunciato l’uscita dal gruppo di tutti i membri tranne il tastierista, fondatore e compositore Martijn Westerholt.
Ecco il suo comunicato:

“I DELAIN tornano alle loro radici.
Nell’ultimo anno circa, la collaborazione all’interno della band ha smesso di funzionare come un tempo. Alcuni di noi non erano più contenti dei ruoli che ricoprivano nella band. Per oltre un anno ci siamo sforzati tutti di trovare una soluzione, ma purtroppo non siamo riusciti.
Di conseguenza, ognuno di noi andrà per la propria strada. Sono molto triste che la nostra collaborazione sia giunta al termine, ma allo stesso tempo sono molto grato per tutti gli anni in cui siamo stati in grado di lavorare insieme. Abbiamo girato il mondo, condiviso alti e bassi e avuto molti successi e momenti che ci hanno spinto ad imparare e a crescere. Ci siamo divertiti a incontrare i nostri fan e fare nuove amicizie in tutto il mondo. Vorrei ringraziare i miei compagni di band e augurare a Timo, Otto, Joey e soprattutto a Charlotte il meglio per il loro futuro. E spero che questo significhi sempre più nuove avventure musicali per ciascuno di loro!
Detto questo, i DELAIN proseguiranno. Gli altri hanno scelto di intraprendere strade diverse, io invece ho deciso di mantenere in vita i DELAIN, continuando a scrivere e produrre la musica per la band, come ho sempre fatto. Fondai i DELAIN come progetto personale nel 2002 e con il prossimo album riporterò la band sottoforma di progetto, registrando musica con ospiti speciali. Al momento pare che molti volti familiari torneranno unirsi a me in questo viaggio.
Non ho parole a sufficienza per esprimere la mia gratitudine a tutti voi Delainer che ci avete supportato per così tanti anni. La vostra dedizione alla musica e alla community che avete creato per noi, è incredibile.
Anche se questa situazione non è certo l’ideale e il cambiamento di solito all’inizio non è visto di buon occhio, spero che continuerete a seguire i DELAIN nel loro nuovo viaggio. Questa non è la fine dei DELAIN.
È la fine di un capitolo, ma anche l’inizio di uno nuovo”.

La cantante Charlotte Wessels ha comunicato quanto segue:

“I DELAIN sono il mio mondo da quasi 16 anni, ossia metà della mia vita e tutta la mia carriera. Quindi è con grande tristezza che confermo che i DELAIN proseguiranno come progetto solista di Martijn. Il mio coinvolgimento nella band finisce qui.
In questo momento so che potreste avere delle domande sul ‘perché’ di tutto questo. Lo capisco e lo rispetto pienamente. In poche parole, è la triste conclusione di oltre un anno di tentativi di trovare soluzioni a certe divergenze. Una parte di me si sente come se vi deludessi tutti. Voglio che sappiate che questa decisione non è stata presa alla leggera e mi scuso con quelli di voi che avevano grandi speranze di rivederci tutti insieme dal vivo dopo il lockdown. Fino a poco tempo fa, pensavo che questo potesse essere ancora fattibile.
Negli ultimi 15 anni abbiamo pubblicato musica in cui abbiamo riversato il nostro cuore e la nostra anima. Abbiamo girato il mondo, suonato su tanti palchi e incontrato tanti fan meravigliosi.
Apprezzo tutto ciò oltre misura. Ogni sguardo, ogni cinque dato ai fan in prima fila, ogni abbraccio dopo lo show. Da ogni buco in cui abbiamo suonato fino a Wembley o Wacken, i ricordi che noi – band, crew, fan – abbiamo creato insieme, dureranno per sempre. E alla fine, sono più importanti per me delle differenze che non siamo riusciti a superare, quindi è qui che vorrei che rimanesse il fulcro di questa comunicazione.
Cosa faremo ora? Anche Otto, Timo e Joey lasciano i DELAIN, ma continueranno a fare musica con i loro progetti. Seguite quello che stanno facendo. Non vedo l’ora di vedere e sentire quello che pubblicheranno. Martijn continuerà con i DELAIN, e sebbene all’inizio possa essere doloroso vedere una band di cui non faccio più parte, gli auguro il meglio per questo nuovo capitolo. Come ogni relazione, la nostra partnership creativa a volte è stata piuttosto impegnativa, ma è stata anche incredibilmente produttiva e sono grata per tutte le cose che abbiamo fatto insieme. Infine, spero che i DELAIN rimangano un’influenza positiva nella vita di tutti quanti.
We Are The Others‘, lo sarà sempre, e niente di tutto questo cambia le cose.
Quanto a me, continuerò a scrivere e a suonare musica. È la cosa che mi dà gioia e uno scopo. Sono oltremodo grata per la mia fantastica community su Patreon, qualcosa che avrebbe dovuto essere un progetto secondario rispetto ai DELAIN, ma che ora sarà il luogo principale in cui pubblicherò musica e arte.
Questa piattaforma mi consente di continuare a creare in modo indipendente e sono grata a tutti gli utenti che rendono questo possibile. Mi impegnerò per darvi il meglio in assoluto.
Accolgo il futuro a braccia aperte e spero di avervi al mio fianco nel mio viaggio.
Potete trovare le ultime novità su charlottewessels.nl
Con affetto,
Charlotte“.

Message Martijn:Delain Goes Back to its RootsFor the last year or so, the collaboration within the band ceased to…

Posted by Delain on Monday, February 15, 2021

Delain has been my world for nearing 16 years, which is half of my life and my entire career. So it is with a heavy…

Posted by Charlotte Wessels on Monday, February 15, 2021

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.