DERHEAD: ascolta il nuovo EP “Irrational I” in anteprima su Metalitalia.com

Pubblicato il 22/07/2020

Metalitalia.com presenta in esclusiva per l’Italia lo streaming di “Irrational I”, il nuovo EP della avantgarde black metal band italiana DERHEAD. Il lavoro, successore dell’EP “Via” del 2016, è in uscita il 24 luglio per Brucia Records.

Questo il commento di Giorgio Barroccu, mente del progetto: “‘Irrational I’ in un certo senso è la nemesi del precedente lavoro, ‘Via’. Se quest’ultimo era un percorso, musicale e lirico, estremamente razionale e analitico, ‘Irrational I’ è una visione, è l’esternazione di qualcosa di inconscio. Nelle due tracce si trovano atmosfere e spunti molto diversi tra loro: congiuntamente alle radici depressive black metal tipiche del progetto, ho deciso di sperimentare incorporando sia elementi doom che industrial. Le due tracce stesse sono volutamente contrastanti: la prima con tempi velocissimi e brusche interruzioni, la seconda con un incedere quasi tragico e un lento crescendo.
Anche dal punto di vista musicale non mi sono posto problemi sul genere da seguire, mi interessava più lo sviluppo di una trama che seguisse il testo, come fosse la colonna sonora di un film, dove l’intento è quello di creare sensazioni che possano trascinare l’ascoltatore, a volte anche bruscamente, in un nuovo scenario. Tutto questo in un EP può sembrare azzardato, ma l’idea era proprio quella di affrontare questa esperienza senza preconcetti e di lasciarsi trascinare dal gelido flusso della musica”.

https://www.facebook.com/derheadband

https://www.facebook.com/bruciarecords

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.