
Destruction – Metalitalia.com Festival – 14 settembre 2024 – foto Benedetta Gaiani
In una recente intervista rilasciata a Chris Akin Presents e riportata da Blabbermouth, il frontman e leader dei DESTRUCTION, Schmier, ha dichiarato quanto segue circa il perchè secondo lui le band thrash metal americane hanno avuto più successo di quelle tedesche:
“Devi capire che gli Stati Uniti sono un mercato musicale enorme, il più grande mercato musicale del mondo. Quindi, quando sei grande in America, puoi essere grande ovunque. Fondamentalmente, è quello che fanno anche con molti artisti pop: li fanno diventare grandi prima negli Stati Uniti, poi vengono nel Regno Unito, vengono in Europa e poi conquistano il mondo.
Penso che molte delle band europee che sono diventate grandi in Europa, prima sono dovute diventare grandi in America, come gli SCORPIONS. Loro sono diventati grandi in America e anche in Giappone e poi sono stati finalmente riconosciuti anche in Germania. Penso che l’America, come mercato musicale, sia il mercato musicale più potente del mondo. E se sei grande in America, puoi essere grande ovunque.
Quindi METALLICA e SLAYER hanno sfondato in America e anche i MEGADETH, anche perchè ai vecchi tempi ricordatevi che c’era MTV, c’era ‘Headbangers Ball‘, e quella roba veniva trasmessa ovunque, in ogni casa negli Stati Uniti ed era enorme. L’Europa era un po’ indietro a livello di supporto da parte de media. Più tardi abbiamo avuto anche noi ‘Headbangers Ball‘, ma non è mai diventato così grande come in America.
I METALLICA poi a un certo punto sono diventati commerciali con il ‘Black Album‘. Hanno fatto un grande passo lavorando con il produttore Bob Rock e lui ha fatto un album fantastico con la band, con canzoni molto orecchiabili. Le band thrash europee invece sono rimaste ‘sporche’ e hanno continuato a fare thrash. Lo stesso vale per i MEGADETH: hanno fatto alcuni album davvero commerciali. ‘Symphony Of Destruction‘ è una cazzo di hit.
Devi anche capire che le band americane sono tutte più vecchie di noi. Sono i nostri fratelli maggiori. Noi siamo fondamentalmente i fratelli minori delle band americane. Siamo usciti quasi nello stesso periodo e non c’è una grande differenza di tempo tra quegli album. Il nostro primo demo uscì nel 1983, ma quei ragazzi erano un po’ più grandi, musicisti più esperti già a quel tempo e anche questo è stato un piccolo vantaggio per loro.
In America, c’erano anche i grandi produttori. I primi album degli ANTHRAX o dei METALLICA hanno un sound fantastico. Forse il primo MEGADETH non suona così bene ma, in generale, l’America aveva grandi produttori per il metal già all’inizio, cosa che mancava all’Europa. Alla fine comunque l’Europa si è ripresa alla grande. Abbiamo molti grandi festival metal che voi in America non avete. Voglio dire, ne avete alcuni, ma qualcosa come il Wacken Open Air in Germania con 100.000 metallari no”.
I DESTRUCTION hanno pubblicato il nuovo album “Birth Of Malice” il 7 marzo per Napalm Records.