Devin Townsend ha confermato in un suo recente intervento al “The SDR Show” che il suo nome era sulla lista dei candidati per la sostituzione di Rob Halford come voce dei JUDAS PRIEST, nei primi anni Novanta.
Alla domanda se fosse vero che gli è stato chiesto di fare un’audizione, Townsend ha risposto:
“Tecnicamente sì, ma non è he siano venuti a bussarmi alla porta. In pratica, hanno provato a sondare il terreno con un po’ di gente, tra cui Warrel Dane dei NEVERMORE, me e un paio di altre persone. Ci hanno mandato una lettera col logo della band.
‘Unleashed In The East‘ [primo live album dei PRIEST, uscito nel 1979, NdR] era pazzesco per me, quindi ricevere quella lettera… Ma ricordo anche di aver pensato che cantare era una cosa che mi era capitata, per via del mio lavoro con Steve Vai, perché non avevo mai veramente messo in conto di diventare un cantante. Ho imparato a cantare perché suonavo la chitarra e non mi trovavo bene con la maggior parte dei cantanti che ho provato. Quindi mi sono detto, ‘Ok, imparerò a cantare finché non dovrò più farlo’. E dopo un bel po’ di anni, eccoci qua, ormai è il mio ruolo. Ma la tecnica che avevo sviluppato era troppo scarsa per quel livello di aspettative, voglio dire, cantare come Rob Halford… Mi avrebbero messo in croce.”