Chi tra i nostri lettori ha già guardato o sta guardando la quarta stagione di “Stranger Things” sarà stato felicissimo di fare la conoscenza di uno dei nuovi personaggi della serie, il metallaro Eddie Munson, interpretato dall’attore inglese Joe Quinn. Appassionato di Dungeons & Dragons, chitarrista amatoriale e soprattutto patito di heavy metal, Eddie non si separa mai dal suo gilet in denim con una grande toppa dei DIO sulla schiena (in particolare, riporta l’artwork dell’album del 1984 “The Last In Line”): ebbene quella toppa è un originale donato da Wendy Dio, vedova del compianto Ronnie James, alla produzione.
La costumista Amy Parris ha raccontato:
“(Eddie) indossa un solo outfit, quindi ho dovuto concentrarmi, ridurre tutto all’essenziale e far sì che tutto quello che ha addosso sia autentico. E’ un fan del wizard metal, è un fan dei Dio. E’ un fan dei Metallica. I Dio erano molto popolari negli anni ’80, quindi abbiamo cercato di metterci in contatto con gli eredi di Ronnie James. Sua moglie, che è responsabile dell’eredità, si è offerta di inviarci alcune t-shirt vintage ed è stato un sogno”.
Wendy Dio ha manifestato la propria soddisfazione nel vedere un riferimento al marito in una serie così famosa e seguita condividendo questo post su Instagram, corredato dal commento:
“E’ stato fantastico vedere questo pezzo vintage dei DIO in un recente episodio di “Stranger Things”! Eddie ama DIO!”
L’attore Joe Quinn, dal canto suo, ha fatto del suo meglio per vestire i panni di Eddie Munson in modo credibile. Ecco come ha raccontato la sua preparazione per il ruolo:
“Mi sono comprato un libro per provare a capire cosa fosse Dungeons & Dragons, ma non mi prendeva. Sapevo che non sarebbe stato la mia via di accesso al personaggio, e così è stato. Quindi ho ascoltato un sacco di heavy metal….E’ impossibile non suonare pretenziosi mentre lo si dice, ma sì, è così che mi sono preparato.
Inoltre suono la chitarra da quando avevo sette anni e non me la cavo male. Non sono un chitarrista brillante, ma so suonare. Sono stato fortunato, perché la sceneggiatura è uscita durante la pandemia, quindi mi sono messo a fare pratica abbastanza furiosamente”.
La replica della chitarra di Eddie Munson è in commercio. L’ha prodotta B.C. Rich Guitars ed è disponibile qui.