In una recente intervista rilasciata allo YouTuber Anthony Fantano, il chitarrista dei DRAGONFORCE ha dichiarato quanto segue circa Kurt Cobain dei NIRVANA:
“Un sacco di persone mi chiedono continuamente chi penso sia il miglior chitarrista al mondo e io trovo sempre risposte diverse. Rispondo: ‘Beh, Kurt Cobain è stato uno dei migliori chitarristi al mondo’ e loro dicono: ‘Oh, mio dio. Ma che stai dicendo? Pensavo che ci capissi qualcosa, Herman’. E io dico: ‘Beh, ha ispirato milioni di persone a suonare la chitarra, ha stabilito una connessione con loro’. Il feeling e l’espressività sono molto più importanti della velocità e del numero di note che riesci a suonare.
A volte la cosa più semplice è probabilmente la cosa più importante. Abbiamo imparato a fare cose complicate, perché quando sei giovane fai colpo sui tuoi amici. ‘Fa figo’.
Io dico sempre alla gente: ‘Impara le parti di chitarra più semplici e poi fai qualcosa di tuo’. Così hai le cose semplici ed efficaci che sai che suoneranno sempre bene e potrai costruirci sopra qualcosa.
Imparare cose difficili e cercare di copiare lo stile di altri è una perdita di tempo, penso, perché cerchi di essere qualcuno in un modo molto complicato. Perdi così tanto tempo per suonare un lick così complicato, quando potresti semplicemente crearne uno tuo che sia simile. E’ più facile che tu riesca a far suonare come tua e personale una parte di chitarra semplice piuttosto che una complicata”.