DREAM THEATER: Mike Mangini onora Neil Peart dei RUSH

Pubblicato il 13/01/2020

Anche il batterista dei DREAM THEATER, Mike Mangini, si aggiunge alla lunghissima lista di artisti che hanno omaggiato Neil Peart dei RUSH, deceduto il 7 gennaio per un tumore al cervello.

Ecco la sua dichiarazione:

“Da che ho letto la notizia, ho cercato un articolo su Neil che avevo scritto una decina di anni fa ma non riesco a trovarlo. Volevo ripostarlo ma non lo trovo, quindi lo riassumerò.
Per definizione un derivato non può esistere senza una fonte primaria. Io sono il prodotto di sette batteristi che mi hanno influenzato, tra cui Neil. Nel caso di Neil, ha avuto influenza su di me nel momento più cruciale e significativo della mia vita: la mia adolescenza. La band che avevo scuola non era così figa agli occhi di chi stava fuori e nemmeno lo era suonare ‘campane’ e strumenti a percussione come gli xilofoni. Acquistare ‘A Farewell To Kings‘, senza avere idea di chi fossero i RUSH, mi cambiò la vita. La creatività di Neil e la musica dei RUSH hanno fatto accendere un sacco di lampadine nel mio cervello. Ora so che quelle particolari aree del cervello possono essere attivate solo dalla musica ma la chiave di tutto è che quella musica ti deve anche piacere. Meglio ancora se la adori e io adoravo quel disco più di qualunque altro! Lui rendeva fighe le campane, il triangolo e tutti quegli strumenti a percussione che noi batteristi usiamo. Non vedevo l’ora di fare le prove con la band per arrivare in anticipo e suonare le campane tubolari di ‘Closer To The Heart‘. Detto questo, un derivato non può mai essere più grande di un primario. Questo derivato non vuole nemmeno essere più grande. Ovviamente, voglio essere il meglio che posso e quando penso a certe cose che suono che derivano dalle mie principali influenze e da quelle attuali, non posso che esserne onorato e grato, perchè non dimenticherò mai da dove ho tratto ispirazione. Questo mi rende molto felice.
Sono ad ogni modo estremamente triste che Neil sia morto così giovane”.

Artista: Dream Theater | Fotografo: Moira Carola | Data: 06 luglio 2019 | Venue: GruVillage Festival | Città: Grugliasco (TO)

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.