Artista: Dream Theater | Fotografo: Fabio Livoti | Data: 10 Ottobre 2024 | Venue: Unipol Forum | Città: Assago
In una nuova intervista rilasciata a The Metal Voice, Mike Portnoy ha parlato delle differenze tra lui e l’ex batterista dei DREAM THEATER, Mike Mangini.
“Lui è molto metodico. Lui sa molto bene quello che i suoi quattro arti fanno e come usare la loro indipendenza. Io invece non sono quel tipo di batterista. Non sono mai stato uno che si mette lì e studia la tecnica, il modo corretto di tenere la bacchetta e cose del genere. Io vado a sentimento e cerco di rendere semplice la musica difficile. Lui credo che abbia la tendenza a rendere difficili cose che potrebbero essere semplici. Non sto cercando di insultarlo, sto solo osservando la differenza tra i nostri stili. Lui è il tipo di batterista che suona quelle parti esattamente come su disco e lo fa a tutti i concerti. io non sono così. A me piace improvvisare, vivere il momento e fare cose diverse a seconda di quello che provo”.
Portnoy ha aggiunto di voler inserire pezzi tratti dall’era in cui ha suonato Mangini nella band. In particolare rispetto al brano “Barstool Warrior”, suonato nel recente tour, ha detto:
“Sono io che ho scelto la setlist. La band ha affidato a me quel compito e mi ha dato piena libertà anche per quanto riguarda i pezzi dell’era Mangini e io sapevo che quell’era doveva venire rappresentata. Non puoi spazzare via cinque album che la band ha fatto senza di me, solo perchè ora sono rientrato nel gruppo. Per me suonare quei pezzi non è mai stato in discussione”.
Mangini ha suonato nella band dal 2011 al 2023 e figura sugli album “A Dramatic Turn of Events” del 2011, “Dream Theater” del 2013, “The Astonishing” del 2016, “Distance Over Time” del 2019 e “A View From The Top Of The World” del 2021.