E’ morto Jon Zazula di Megaforce Records

Pubblicato il 01/02/2022

Il mondo dell’heavy metal piange una delle figure storiche del genere. Si è spento all’età di 69 anni Jon “Johnny Z” Zazula, co-fondatore della Megaforce Records e protagonista assoluto dell’esplosione dei METALLICA. Al momento la causa del decesso non è stata resa nota.
La moglie di Jon e cofondatrice dell’etichetta, Marsha Zazula, era morta di cancro nel gennaio 2021 all’età di 68 anni.

Jon Zazula iniziò a vendere dischi in un mercato delle pulci nel 1981. Il negozio, situato nella East Brunswick, nel New Jersey, diventò il Rock’n Roll Heaven, rendendolo una figura centrale della scena metal della East Coast: Johnny Z, infatti, metteva regolarmente nello stereo del negozio le demo tape che gli venivano inviate. Avvenne quindi, nell’inverno del 1982, che ricevette un inaspettato demo tape da una band underground senza contratto chiamata METALLICA.
Jonny e Marsha fondarono la Megaforce Records l’anno successivo, pubblicando l’album di debutto dei METALLICA, “Kill ‘Em All“.

Tra i maggiori album usciti per Megaforce Records ricordiamo “Kill ‘em All” e “Ride The Lightning” dei METALLICA, numerosi lavori di ANTHRAX, TESTAMENT, OVERKILL, VIO-LENCE, nonchè varie versioni di album di GRAVE DIGGER, RAVEN, EXCITER, S.O.D., MERCYFUL FATE e molti altri.

The world of rock and metal would not be what it is today without Jon Zazula.Jon's love of music and musicians was unwavering. A giant was lost today.Rest In Peace Jon.

Pubblicato da Megaforce Records su Martedì 1 febbraio 2022

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.