Il mondo dell’heavy metal piange una delle figure storiche del genere. Si è spento all’età di 69 anni Jon “Johnny Z” Zazula, co-fondatore della Megaforce Records e protagonista assoluto dell’esplosione dei METALLICA. Al momento la causa del decesso non è stata resa nota.
La moglie di Jon e cofondatrice dell’etichetta, Marsha Zazula, era morta di cancro nel gennaio 2021 all’età di 68 anni.
Jon Zazula iniziò a vendere dischi in un mercato delle pulci nel 1981. Il negozio, situato nella East Brunswick, nel New Jersey, diventò il Rock’n Roll Heaven, rendendolo una figura centrale della scena metal della East Coast: Johnny Z, infatti, metteva regolarmente nello stereo del negozio le demo tape che gli venivano inviate. Avvenne quindi, nell’inverno del 1982, che ricevette un inaspettato demo tape da una band underground senza contratto chiamata METALLICA.
Jonny e Marsha fondarono la Megaforce Records l’anno successivo, pubblicando l’album di debutto dei METALLICA, “Kill ‘Em All“.
Tra i maggiori album usciti per Megaforce Records ricordiamo “Kill ‘em All” e “Ride The Lightning” dei METALLICA, numerosi lavori di ANTHRAX, TESTAMENT, OVERKILL, VIO-LENCE, nonchè varie versioni di album di GRAVE DIGGER, RAVEN, EXCITER, S.O.D., MERCYFUL FATE e molti altri.