EMPIRE STATE BASTARD: la nuova band grindcore con Simon Neil e Dave Lombardo

Pubblicato il 17/03/2023

Comunicato stampa:

Gli EMPIRE STATE BASTARD annunciano di aver firmato con Roadrunner Records in un messaggio ai fan sui social e hanno condiviso un teaser del loro primo singolo “Harvest“, che sarà pubblicato in tutto il mondo il 24 marzo. Fondata da Simon Neil (BIFFY CLYRO) e Mike Vennart (chitarrista live dei BIFFY CLYRO e artista solista, ex-OCEANSIZE), la band grindcore extreme metal vede anche la presenza del leggendario Dave Lombardo (SLAYER, TESTAMENT, Mr. BUNGLE) alla batteria, mentre Naomi Macleod (BITCH FALCON) completa la formazione live al basso.

Il concept per gli EMPIRE STATE BASTARD è nato quando Neil e Vennart passavano i loro tempi morti durante il tour seduti in fondo al tour bus a condividere la musica più pesante, avanguardistica e conflittuale che riuscivano a trovare. Ora, a distanza di un decennio, il progetto sta finalmente giungendo a compimento: Vennart scrive i brani e registra tutte le chitarre, mentre Neil si concentra sulla voce e sui testi.

I due hanno creato una raccolta di canzoni che sonda in modo avventuroso l’hardcore schiacciante nello stile dei SIEGE, il thrash frenetico e viscerale degli SLAYER, lo sludge claustrofobico dei MELVINS, la libera destrezza vocale di Mike Patton e gli immensi riff degli SLEEP. È una band che affonda le sue radici nella tradizione dei capostipiti del metal ma è informata sulle più recenti tendenze del genere.

Gli EMPIRE STATE BASTARD saranno live in UK in una serie di show già sold out alla fine di questo mese e in giro per l’Europa con set ai festival più importanti come Download Festival (9 giugno), HellFest (18 giugno), 2000trees (7 luglio) e ArcTanGent (agosto 17). Per maggiori info vai su www.empirestatebastard.com.


0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.