Nella nuova puntata della rubrica Metalitalia Unboxing vi presentiamo “Hadean” degli ENTHRONED, un cofanetto in versione CD comprendente 5 dischi (e 61 tracce) della band cult black metal belga edito da Dissonance Productions.
“Hadean” contiene quattro album completi e un EP dei primi anni della band sull’etichetta Blackend, oltre a tracce bonus.
Il CD 1 contiene il loro album di debutto in studio, “Prophecies Of Pagan Fire”, originariamente pubblicato nel 1995. Il CD 2 contiene il seguito “Towards The Skullthrone of Satan”, del 1997. Il CD 3 contiene l’EP “Regie Sathanas (A Tribute To Cernunnos)” del 1998, contenente un brano inedito. Il CD 4 presenta il terzo album completo della band “The Apocalypse Manifesto”, originariamente pubblicato nel 1999 mentre il CD 5 ripropone il quarto album completo della band “Armored Bestial Hell”, originariamente pubblicato nel 2001.
Fondati originariamente nel 1993, gli ENTHRONED sono considerati tra i protagonisti della scena black metal belga insieme agli ANCIENT RITES. Una tragedia colpì la band nel 1997 quando il batterista Cernunnos si suicidò. Il disco 3 di questo set, registrato come tributo in suo onore, contiene un brano inedito registrato da Cernunnos e sconosciuto fino ad ora.
Durante i loro primi, prolifici anni, la band andò in tournée più volte in tutta Europa con artisti del calibro di MARDUK, DARK FUNERAL e USURPER. Questo cofanetto è arricchito con l’aggiunta di tracce bonus live e demo tratte dal bootleg “Commanders Of Chaos” e presenta una nuova, ampia intervista approfondita con il leader della band e chitarrista solista Nornagest (cugino del bassista e cantante dei VENOM Cronos). Lo stesso Cronos contribuisce come corista per due tracce di “Towards The Skullthrone Of Satan“.
L’artwork della copertina è stato commissionato esclusivamente per questa uscita e curato dallo stesso Nornagest. Nel booklet sono presenti ulteriori foto d’archivio inedite fornite da Nornagest.
Ecco la presentazione a cura di Simone Vavalà: