EPICA: un video per la versione acustica della nuova “Abyss Of Time”

Pubblicato il 18/12/2020

Gli EPICA hanno di recente annunciato l’uscita del nuovo album “Omega”, prevista per il 26 febbraio 2021 su Nuclear Blast. “Omega” è il primo disco della band in un lustro.

Qualche settimana fa gli EPICA hanno rilasciato il primo singolo intitolato “Abyss Of Time“, accompagnato da un video che ha già superato il milione di visualizzazioni. Oggi il gruppo presenta il video della sua versione acustica, disponibile di seguito:

Il tastierista Coen Janssen commenta:

“Per ‘Omega’ abbiamo riscritto quattro canzoni in versione acustica. Questo è il nostro modo di rilassarci dopo un periodo di duro e intenso lavoro sulla musica pesante. Riuscire a rilassarci e vedere se le canzoni funzionano ancora senza tutta la magniloquenza sembra un ritorno a casa. Ci permette anche di esplorare altri stili musicali diversi dal metal e ci sfida ad essere creativi in un modo diverso da quello a cui siamo abituati. Godetevi il nostro primo singolo ‘Abyss Of Time’ come se fosse stato suonato in un pub irlandese mentre vi godete una bella pinta con tutti i vostri amici!”.

Il chitarrista Mark Jansen commenta:

“Questa canzone è basata su una vecchia storia di una lotta tra due lupi. Un saggio Cherokee sta discutendo della vita con suo nipote. Dice al ragazzo: ‘C’è una lotta in corso tra due lupi dentro di me’. Un lupo è malvagio, incarna la rabbia, l’invidia, il dolore, il rimpianto, l’avidità, l’arroganza, l’autocommiserazione, il senso di colpa, il risentimento, l’inferiorità, la menzogna, il falso orgoglio, la superiorità e l’ego. L’altro lupo è buono, gioioso, pacifico, e incarna l’amore, la speranza, la serenità, l’umiltà, la gentilezza, la benevolenza, l’empatia, la generosità, la verità, la compassione e la fede. In tutti noi avviene la stessa lotta e l’esito di questa battaglia si rifletterà sul mondo esterno. Il ragazzo si incuriosisce e chiede al nonno quale lupo vincerà. Il vecchio Cherokee risponde semplicemente ‘Quello che si nutre di più’. Quello che vogliamo essere e quello che vogliamo riflettere sul mondo che ci circonda dipende da quale lupo nutriamo e anche dal grado di controllo che abbiamo sui nostri lupi interiori. Riusciremo a controllarli o saranno loro a controllare noi“.

Questo il singolo precedente, “Freedom – The Wolves Within“:

Omega” è stato prodotto da Joost Van Den Broek (POWERWOLF, AYREON) ed è disponibile nei seguenti formati:
– CD Jewelcase
– 2CD Digibook
– Earbook (48p Earbook con Bonus CD acustico, CD orchestrale & CD strumentale – limitato a 3500)
– Vinyl-Box (con Earbook, PIC 2LP & collana con ciondolo con simbolo Ankh – limitato a 1500)
– 2LP (vari colori)

Omega” tracklist e artwork:

01. Alpha – Anteludium
02. Abyss Of Time – Countdown To Singularity
03. The Skeleton Key
04. Seal of Solomon
05. Gaia
06. Code Of Life
07. Freedom – The Wolves Within
08. Kingdom Of Heaven, Part 3 – The Antediluvian Universe
09. Rivers
10. Synergize – Manic Manifest
11. Twilight Reverie – The Hypnagogic State
12. Omega – Sovereign Of The Sun Spheres

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.