ETERNAL SILENCE: il nuovo album su Rockshots Records

Pubblicato il 18/05/2021

 

Comunicato stampa:

Rockshots Records è orgogliosa di annunciare la firma con i symphonic metallers ETERNAL SILENCE per la pubblicazione del nuovo album “Timegate Anathema“, in uscita ad Ottobre 2021.

La band commenta:

“Confidiamo che i fans siano entusiasti di questo nuovo album. E’ il più completo e rifinito che abbiamo prodotto finora, e pensiamo che l’introduzione di nuovi elementi ed ispirazioni musicali possa attrarre anche nuovi fan.”

Registrato ai The Groove Factory (Udine) e ai Line/Out Studio (Milano) con il mix e il mastering di Michele Guaitoli (VISIONS OF ATLANTIS, TEMPERANCE, KALEDON), “Timegate Anathema” contiene dieci tracce di metal sinfonico e progressive, oltre a numerosi nuovi elementi ed esperimenti che la band ha aggiunto al proprio sound. L’album passa da brani power metal come “The Way Of Time” e “My Soul Sad Until Death” ad altri più heavy e dark come “Rain” e “Red Death Masquerade“, passando attraverso melodie orecchiabili in tracce come “Glide In The Air” e momenti acustici come “Lonely and Firefly“. Il tema principale che ispira l’album è il concetto del Tempo.

Il bassista Alessio Sessa aggiunge:

“Il tempo come ritmo della vita, il tempo che conferisce ritmo alla musica, il tempo come nervatura dell’esistenza, il ticchettio di un orologio che porta indietro la mente a ricordi lontani. Il futuro che si sviluppa attraverso l’incertezza e la speranza che vola sulle ali del tempo. Il tempo che dà vita alle stagioni, durante le quali facciamo fatica a dare un senso alla nostra fretta. L’immagine dell’album è il tempo rappresentato dal dio bifronte Giano, la divinità che guarda avanti e indietro, guardiano degli usci, dei passaggi, delle occasioni e che detiene le chiavi del flusso degli eventi. Musicalmente l’album mette insieme una solida sezione ritmica prettamente metal con una vera orchestra di archi e un coro, che accompagna le melodie dei due cantanti.”

Formati a Varese nel 2008, gli ETERNAL SILENCE combinano potenti riff di chitarra, una tuonante sezione ritmica, melodie orecchiabili, ed esplosive tracce orchestrali in supporto ai due cantanti Marika Vanni e il chitarrista Alberto Cassina, che condividono il palco davanti. L’attuale line-up della band è completata da Alessio Sessa (basso), Andrea Zannin (batteria) ed Enzo Criscuolo (chitarra).

Nel corso degli anni la band è stata in tour in tutta Europa, esibendosi in Germania, Svizzera, Francia, Repubblica Ceca, Austria, Romania, Bulgaria, Croazia, Italia e Ungheria, facendo inoltre da supporto a band come Temperance, Therion, Haggard, Sound Storm, Timo Kotipelto (Stratovarius) e Jani Liimatainen (Insomnium) col loro Blackoustic.

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.