EVOLUTION 2007: La Quiete Prima Della Tempesta!

Pubblicato il 15/02/2007
A cura di Marco Gallarati
 
Evolution Festival, parte terza: via libera!! Dopo un anno passato a chiedersi se il giovane festival italiano avrebbe avuto un’altra edizione, ecco l’ottima notizia, giunta come fulmine pagano a ciel sereno! I ragazzi della Loud Session sono in pieno fermento organizzativo e le prime, febbrili notizie giungono dal Quartier Generale dell’evento: molto cambierà, a partire dalla location e dalla durata, ma siamo certi che lo spirito portante della manifestazione, quello del sano divertimento a suon di metallo ‘non per le masse’, rimarrà intatto e inattaccabile. Per sollevare il sipario sui primi dettagli del nuovo Evo, il buon Simone Doneda è intervenuto presso le nostre pagine web, sparando poche cartucce, ma decisamente interessanti! Benvenuti all’Heavy Metal Party By The Lake (forse non più…)!!
 
       

DUNQUE, SIMONE, LA NOTIZIA E’ RELATIVAMENTE FRESCA: L’EVOLUTION 2007 SI FARA’! CI PUOI SPIEGARE SUBITO LE MOTIVAZIONI PRINCIPALI CHE VI HANNO INDOTTO A RIPROPORRE IL FESTIVAL? IN MOLTISSIMI ERANO CONVINTI CHE L’EVO SI SAREBBE FERMATO A DUE EDIZIONI, FORS’ANCHE VOI…
“Intanto vi ringrazio per lo spazio concessoci. Sappiamo bene che in tanti pensavano che non ci sarebbe stata una nuova edizione dell’Evolution, ma in realtà avevamo cominciato a parlarne già da fine estate scorsa. Avevamo solamente bisogno di ricaricare le batterie e sbollire un po’: dovete sapere che né io né i miei soci viviamo con i proventi della Loud Session (sarebbe difficile facendo solamente un festival all’anno!), ma abbiamo tutti altre attività e dobbiamo riuscire a gestire il tempo compatibilmente con gli impegni che abbiamo. Non abbiamo mai pensato che l’Evolution si sarebbe fermato a due edizioni. Al massimo ci saremmo potuti prendere un anno di riposo, ma alla fine la nostra voglia di Metal prevale sempre su tutto il resto!”.

PRIMA DI APPROFONDIRE (SE POSSIBILE) LE NOVITA’ DEL FESTIVAL, TI VA DI TRACCIARE UN BILANCIO DELLE DUE PASSATE EDIZIONI? SONO STATE DIVERSISSIME IN QUASI TUTTI GLI ASPETTI, ESCLUSA LA LOCATION… SODDISFAZIONI, DELUSIONI?
“La prima edizione è stata una grossa sorpresa e una bellissima esperienza. Non avendo mai fatto nulla di questo genere, puoi immaginare la gioia e l’adrenalina che ci ha accompagnati durante tutti i preparativi, e soprattutto il giorno dell’evento. E’ stata una giornata che non dimenticheremo mai. La seconda edizione invece è stata una guerra per il sottoscritto. Personalmente mi sono lasciato coinvolgere troppo da tutti gli aspetti organizzativi e non, mettendo il resto della mia vita in stand-by, e sono arrivato a luglio sfinito. Le ultime energie le ho consumate nelle prime file durante il pogo con i Death Angel. Finito di suonare loro, sono andato a letto collassato per un paio di mesi”.

VUOI SPIEGARE, FIN DOVE SPIEGABILE, COSA SUCCESSE L’ANNO SCORSO CON I TESTAMENT?
“Quello che avevo scritto sul nostro forum corrisponde alla realtà: avevamo un contratto in mano stipulato con il loro agente, ma il loro manager preferì che andassero a suonare da altre parti. Oggi i Testament hanno un agente e un manager nuovo…”.

UNA DELLE CRITICHE CHE CERTAMENTE VI SARA’ GIUNTA E’ QUELLA DI AVERE SCELTO, SOPRATTUTTO L’ANNO SCORSO, UN BILL MOLTO ‘TEDESCO’ E FIN TROPPO ‘PER APPASSIONATI’, SENZA BADARE MOLTO AL TORNACONTO. COSA RISPONDERESTI ORA, AD UN ANNO DI DISTANZA DALLA TRE-GIORNI DEL 2006?
“Le scelte artistiche dell’Evolution rappresentano le richieste che ci giungono dalle persone che poi comprano il biglietto. Ovviamente ci sono dei limiti alle nostre possibilità. L’anno scorso una buona percentuale di band che avremmo voluto ingaggiare aveva già preso accordi con altri festival e non era disponibile, quindi abbiamo dovuto tergiversare. Penso che se oggi dovessi dirti che band avrei voluto, ti direi tutte quelle che hai visto con in più un nome di maggior richiamo”.

COME MAI AVETE SCELTO DI CAMBIARE LOCATION? TOSCOLANO MADERNO ERA SEMPLICEMENTE FANTASTICA, SEBBENE UN PO’ SCOMODA… E’ STATA UNA SCELTA VOSTRA OPPURE C’ENTRA IN QUALCHE MODO QUALCHE ISTITUZIONE LOCALE?
“Entrambe le cose. Per quanto Toscolano sia veramente magnifica, ci rendiamo perfettamente conto che tantissimi ragazzi hanno grosse difficoltà a raggiungerla (sia economiche che di mezzi – non c’è nemmeno una stazione dei treni!). Anche per noi è stato un inferno fare arrivare le band in tempo per le loro esibizioni. Più di un gruppo ha rischiato di non poter suonare a causa del traffico. A questo aggiungi che l’anno scorso qualcuno ha cercato più volte di metterci il bastone tra le ruote anche pochissimi giorni prima dell’inizio dell’evento, che alcuni hotels ci cancellarono prenotazioni di 20-30 stanze con un giorno di notifica…e la lista potrebbe andare avanti”.

LA NUOVA LOCATION SARA’ DOTATA DI CAMPEGGIO? SARA’ UN CAMBIO RADICALE O STATE CERCANDO QUALCOSA DI SIMILE A TOSCOLANO?
“A questa domanda non ti posso ancora rispondere. Stiamo valutando diverse situazioni molto differenti tra di loro”.

ANCHE LA DURATA DELL’EVENTO CAMBIERA’: SI TORNA ALLE ORIGINI, CON UN GIORNO SOLO, IL 07/07/07! A PARTE LA SCELTA DEL GIORNO (SIMPATICI I TRE SETTE, OTTIMO CHE SIA UN SABATO), A COSA E’ DOVUTO QUESTO DIETRO-FRONT?
“Quest’anno il mese di giugno è saturo di eventi imperdibili per la stragrande maggioranza del pubblico metal. Tre giorni di Gods con nomi allucinanti, quattro di Heineken da non credere, gli Iron Maiden a Roma accompagnati da cinque gruppi da serie A…. Insomma, sappiamo bene che i ragazzi i soldi non li trovano sugli alberi e vogliamo comunque che vengano a divertirsi anche da noi. Quindi l’unica soluzione per avere un’edizione 2007 era quella di ridurre la durata del festival cercando di mantenere i costi accessibili per il nostro pubblico”.

PARLIAMO UN PO’ DI GRUPPI: AD OGGI, TESTAMENT E GORY BLISTER SONO GLI UNICI CONFERMATI. DUE FORMAZIONI CHE DAL VIVO SPACCANO! OVVIAMENTE NON CI RIVELERETE NIENTE, MA ALMENO ORIENTATIVAMENTE CHE TIPO DI BILL DOBBIAMO ASPETTARCI?
“La formula dell’Evolution penso che sia oramai chiara a tutti: cerchiamo di portare in Italia band che non si vedono spesso, insieme a nomi più affermati. Mentre l’anno scorso il festival aveva un sapore più folkeggiante, direi che quest’anno cercheremo di accontentare sempre tutti, con un occhio di riguardo ai fan più cattivi (yeahhh!!, ndR)”.

QUESTIONE PREZZI: L’ITALIA NON E’ CERTO LA GERMANIA, SOTTO QUESTO PUNTO DI VISTA; ANZI, SPESSO SI SONO VISTI DEI NUMERI INCONCEPIBILI RAPPORTATI AL SERVIZIO OFFERTO. L’EVOLUTION, ASSIEME AL DEFUNTO TRADATE, E’ STATO SEMPRE ATTENTO AI COSTI. QUEST’ANNO CHE INTENZIONI AVETE?
“Come ti dicevo prima, per noi è fondamentale mantenere un prezzo d’ingresso accessibile per tutti i ragazzi. Tutte le scelte che facciamo partono sempre dalla stessa domanda: ‘Avrà una ripercussione sul costo del biglietto?’. Se la risposta è positiva, allora deve esserci un’ottima ragione per farlo”.

RIGUARDO L’ASPETTO LOGISTICO, COME AVRETE INTENZIONE DI MUOVERVI? RIMARRANNO BRACCIALETTI, STAND VARI, BAGNI CHIMICI IN NUMERO SUFFICIENTE?
“Non potrei immaginare un Evolution senza braccialetti! Ci piace dare totale libertà ai ragazzi. Se vogliono andare a fare un giro, devono essere liberi di farlo in ogni momento. Non sono a scuola. Sono ad un festival metal!! L’unico obbligo è divertirsi (se poi c’è pure il lago a tre metri dal palco…, ndR)”.

L’EVOLUTION E’ VISTO DA MOLTI COME LA VERA RISPOSTA ITALIANA AI VARI WACKEN E SUMMER BREEZE TEDESCHI OPPURE, ANDANDO INDIETRO NEL TEMPO, AL DYNAMO OLANDESE. QUANTO VI SIETE ‘ISPIRATI’ E QUANTO AVETE IMPARATO DA QUELLE MANIFESTAZIONI, VERI E PROPRI PARADISI DEL METALLARO?
“Ti ringrazio molto per il complimento, che è sicuramente molto apprezzato e un po’ esagerato! I festival che tu dici sono infatti i nostri fratelli maggiori dai quali cerchiamo di imparare il più possibile. Siamo in ottimi rapporti con quasi tutti i maggiori organizzatori di festival europei e capita spesso che chiediamo consigli a loro su come poter meglio gestire il nostro festival”.

C’E’ UN GRUPPO CHE VI HA STUPITO PER LA DISPONIBILITA’ DIMOSTRATA? E, AL CONTRARIO, UNA BAND CHE VI HA DELUSO UN PO’ SOTTO QUESTO ASPETTO?
“Posso parlare solo a livello personale: sono rimasto veramente impressionato dalla professionalità e bravura degli Atheist e molto deluso dai modi di fare di alcune band, che dieci minuti dopo essere diventate conosciute già si atteggiano da divi Hollywoodiani”.

L’EVOLUTION HA ANCHE PARTORITO UN FORUM ATTIVO E DI TUTTO RISPETTO. L’ANNUNCIO DELLO SVOLGIMENTO DELL’EVOLUTION 07 E’ STATO ACCOLTO IN MODO PAROSSISTICO: QUANTO FORTE E’ STATA LA SPINTA DEL FORUM NEL FARVI PERDURARE NELL’IMPRESA, DOPO L’AMARO SFOGO DEL POST-2006?
“Il forum dell’Evolution è veramente un gioiellino al quale sono attaccatissimo (oltre ad essere uno dei membri maggiormente attivi!). E’ il mezzo più efficace e veloce per poter comunicare con il pubblico e ha dato vita ad una comunità attivissima che supporta l’evento decidendo che direzione artistica dargli. L’Evolution non potrebbe esistere senza l’Evo Forum: è nato quasi per scherzo ed è diventato parte integrante dell’evento”.

UN’ULTIMA CURIOSITA’, PER CHIUDERE IN BELLEZZA: MA QUEL RISTORANTE-PIZZERIA DI TOSCOLANO SUL LUNGOLAGO A DUECENTO METRI DALLO STADIO VI HA MAI RINGRAZIATO PER I SOLDI CHE GLI AVETE FATTO FARE?!
“Ma scherzi? Erano quasi incazzati a causa di tutte quelle pizze da fare…”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.