Mike Patton of Faith No More performs live on stage at Sonisphere Festival
Il cantante di FAITH NO MORE, MR. BUNGLE e DEAD CROSS, Mike Patton, in una recente intervista rilasciata a Rolling Stone ha parlato dei problemi di salute mentale che nel 2021 lo hanno costretto ad annullare i tour con la band:
“Ho ancora problemi ma va meglio. È facile dare la colpa alla pandemia, ma sarò onesto. All’inizio della pandemia pensavo: ‘Cazzo è fantastico, posso stare a casa e registrare.’ Ho uno studio casalingo, quindi mi sono detto: ‘Che problema c’è?’. Poi però qualcosa è scattato e mi sono quasi completamente isolato e sono diventato quasi antisociale. Quel tipo di ansia, o come vuoi chiamarla, ha portato ad altri problemi, di cui non voglio parlare. Ho dei professionisti che mi stanno aiutando e ora mi sento meglio e mi sto avvicinando al momento del ritorno. Verso la fine dell’anno, farò i miei primi show dopo quasi due anni, che è la pausa più lunga da quando ho iniziato a cantare. […] Gli specialisti che mi hanno visitato mi hanno diagnosticato l’agorafobia, una sorta di paura delle persone. Forse è stata innescata dall’essere rimasto in casa isolato durante la pandemia. Forse ha peggiorato una condizione che già avevo. Ora ne sono consapevole e questo è positivo, mi aiuta molto”.
Circa come si è manifestato il problema poco prima del tour dei FAITH NO MORE, Patton ha dichiarato:
“Pochi giorni prima della partenza, dissi ai ragazzi: ‘Non credo di farcela’. Non volevo stare di fronte al pubblico, il che è strano perché ho passato metà della mia vita a farlo. È stato molto difficile da spiegare”.
Mike Patton dovrebbe tornare sul palco con i MR. BUNGLE a fine dicembre in Sud America.