Comunicato stampa:
Come annunciato nelle ultime settimane, i FELDSPAR, nuova hardcore band romana in cui, tra gli altri, militano ex e attuali membri di Growing Concern e Undertakers, pubblicheranno il debut album “Old City New Ruins” il 30 settembre 2024 su Time To Kill Records.
Oggi la band rende disponibile un altro singolo estratto dall’album. Il brano in questione è “18 Karat”. Guarda il video qui:
“18 Karat” è un pezzo energico che gioca sugli stereotipi del successo, l’effimera ricerca di esso e le deviazioni legate alla ricerca di visibilità e approvazione personale, ricercata dieci, cento volte al giorno. Quello che vediamo fare spesso sui social, e non solo: progettare la propria vita come una fiaba e presentarla nell’arena pubblica per valutare quanto consenso sociale riceviamo.
La canzone non manca di ironia, come sottolineato dal frontman Riccardo Zamurri: “Vogliamo criticare coloro che ricorrono a filtri infiniti, sia metaforicamente che letteralmente, i filtri delle piattaforme social che impongono standard irraggiungibili, realtà fantasiose e successo. Quanta miseria umana c’è in tutto questo? Ma allo stesso tempo, quanta commedia involontaria produce?”.
Musicalmente, “18 Karat” è un tributo moderno a un certo stile di hardcore punk. È diretta, orecchiabile, comunitaria, veloce e tagliente, con un ritornello che non lascia scampo: “he’s a ticking time-bomb, tik-tok tik-tok”.