I progressive black metaller inglesi FEN pubblicheranno il nuovo e ottavo album in studio, intitolato “Elemental Part One: Mourning Earth” il 21 agosto 2026 su Prophecy Productions.
Oggi il gruppo ha rilasciato il primo singolo estratto dal disco. Guarda qui il video di “Tectonic” diretto da Adam Allain:
La band commenta:
“’Mentre lo sferoide primordiale della Terra si raffreddava, la crosta si spostava e si solidificava – il colossale movimento delle placche tettoniche è alla base di tutto ciò che conosciamo’, scrive il geniale regista Frank “The Watcher” Allain. Con ‘Tectonic‘ cerchiamo di esplorare questo flusso e riflusso fondamentale, un impulso brutale che con un semplice sussulto può scatenare distruzione sui fragili resti della nostra civiltà. E così fa il nostro io interiore – un nucleo primordiale e malformato che si annida dentro, anelando a manifestarsi come qualcosa di significativo, qualcosa di utile. Sapere che questo non potrà mai accadere – che il vero significato e il vero scopo ci sfuggiranno per sempre – è una fonte fondamentale di dissonanza, che esplode in rabbia vulcanica e disperazione esistenziale. Questo brano è uno dei pezzi più diretti di ‘Mourning Earth’; pulsa e si agita con rabbia stridente, riff travolgenti e momenti di pura angoscia senza parole”.
“Elemental Part One: Mourning Earth” è disponibile al pre sale qui.
Tracklist e copertina:
1. Glacier
2. Tectonic
3. Massif
4. Abyssal Plain
5. Barrow
6. Moor


