Questo il comunicato:
Buongiorno.
Importanti news in casa Feralia. A ottobre è uscito il nostro esordio “Helios Manifesto“, che ci ha regalato grandi soddisfazioni.
Da allora non siamo rimasti con le mani in mano. Abbiamo terminato la scrittura del nostro secondo full length album, “Under Stige“.
A causa dei recenti avvenimenti globali siamo però stati impossibilitati a completarlo in studio nei tempi che ci eravamo prefissati. La quarantena di queste settimane ha prodotto in noi inevitabili riflessioni: attendere la riapertura dello studio di registrazione, o provare comunque a produrre qualcosa? Abbiamo optato per la seconda ipotesi e ci siamo resi conto che un disco (meglio, un EP), con la poca strumentazione che avevamo a disposizione nelle nostre case, sarebbe stata la cosa più sensata da realizzare in una situazione del genere.
Da tutto ciò sono nate 4 nuove canzoni, le quali finiranno in un Ep, “Over Dianam“. Un Ep definibile “folk”.
Il tema di questa speciale release è la superiorità stupenda e catastrofica della natura: per raccontarla abbiamo usato la figura di Diana/Artemide. Il tema svela inoltre alcuni indizi sui contenuti lirici del nostro futuro secondo full length album (“Under Stige“), essendo i due lavori collegati da un gioco di opposti e corrispondenze.
A fronte del momento storico delicato, abbiamo deciso di rendere “Over Dianam” scaricabile gratuitamente in formato digitale. Questo, per impattare il meno possibile sull’ambiente e sul portafoglio delle persone. “Over Dianam” potrà essere stampato e reso acquistabile quando sarà il momento opportuno.
Rilasceremo altre interessanti news sulla release e sulla band nei prossimi giorni.
Front cover by Kirill Svart https://www.facebook.com/mustakirka