Comunicato stampa:
Mathias Lillmåns, noto per la sua collaborazione con i FINNTROLL e numerosi altri progetti, celebra 30 anni nel metal con “The Degenerate Years”. L’EP di 3 tracce, pubblicato il 26 settembre sotto il suo moniker solista Lillmåns, tramite l’etichetta indipendente finlandese Stormbound Records, segue il recente “Twilight Moon – The Forgotten Recordings” e prosegue con una serie di uscite d’archivio.
Ascolta “The Degenerate Years” qui.
Degenerate rappresentava un cambio di intensità e ambizione rispetto alle prime band di Lillmåns.
“Degenerate è stato il momento in cui tutto è diventato reale”, ricorda. “La band aveva plettrate veloci, ritmi progressivi, assoli e melodie di chitarra elaborati, ed un groove ed un’energia che non avevo mai sperimentato prima in prima persona.”
Registrati nel 2002, durante il suo primo anno di studi in ingegneria del suono, i brani mostrano sia una giovane band che spingeva i propri limiti, sia i primi tentativi di Lillmåns di lavorare in un vero ambiente di studio di registrazione. “Le canzoni Blinded e Displacement provengono da quella sessione, la mia prima registrazione in assoluto di una band completa in uno studio professionale”, spiega. Oltre a occuparsi delle registrazioni, Lillmåns suonò il basso e fece i cori, mentre la voce principale fu affidata a Jakob Ericsson.
Con “The Degenerate Years” e Twilight Moon – The Forgotten Recordings, Lillmåns pone le basi per un album retrospettivo completo, che raccoglie materiale raro e inedito attraversando tre decenni di storia del metal.
Remixato e rimasterizzato da Owe Inborr ai Wolfthrone Studios, The Degenerate Years è disponibile dal 26 settembre su tutte le principali piattaforme digitali via Stormbound Records.
Tracklist
01. Blinded
02. Displacement
03. Lost In Glass And Stone
Formato:Single (3 track EP)
Label: Stormbound Record
Genere: Melodic Death Metal
Per fans di IN FLAMES, AT THE GATES, SOILWORK, DARK TRANQUILLITY
Data di uscita: 26.9.2025
Website: stormboundrecords.com/lillmans
Facebook: facebook.com/lillmans
Instagram: instagram.com/lillmans_
Spotify: open.spotify.com/artist/


