FIREWIND: Bob Katsionis pubblica il suo nuovo album solista “Prognosis & Synopsis” in formato “icon disc”

Pubblicato il 18/01/2018

Il tastierista dei FIREWIND Bob Katsionis ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album solista dal titolo “Prognosis & Synopsis”, che uscirà sulla sua nuova etichetta Symmetric Records. Katsionis ha curato la produzione e suonato tutti gli strumenti tranne la batteria, incisa da Vangelis Moraitis. L’artwork porta la firma dell’artista francese Aurelien Police.

“Prognosis & Synopsis” non sarà disponibile sulle principali piattaforme streaming, almeno per ora. Katsionis ha infatti deciso di pubblicare la nuova release in formato “icon”. Secondo le dichiarazioni del suo creatore:
“L’icon-disc è ciò che il nome suggerisce: un disco musicale in forma di icona sul vostro telefono o tablet. Per decenni, artisti e band hanno pubblicato la loro musica negli album: anche i singoli radiofonici avevano lo scopo di far acquistare gli album in cassetta, vinile, CD. Con l’avvento di internet e di servizi come YouTube, Spotify, iTunes, ecc, siamo ingozzati di brani singoli, video, playlist, compilation casuali e altre belle cose MA le persone non si concentrano più sugli album. E per me la magia di tuffarsi nel mondo di un album, circondati da un artwork completo, da immagini, foto, credits, informazioni è ciò che trasforma l’ascoltatore in fan. E i fan sono coloro che comprano gli album, il merchandise, le edizioni speciali e aiutano le band a sopravvivere in questo difficile momento in cui tutti noi viviamo e facciamo musica. E cosa ancora più importante, attraverso l’album l’artista ha la possibilità di mostrare il suo completo potenziale, presentare il suo lavoro su larga scala e accompagnare per mano l’ascoltatore in un viaggio meraviglioso attraverso la sua musica. 
L’idea dell’Icon disc non è nuova, grandi artisti come BjorkPaul McCartneyStingLady GagaJay-Z e molti altri hanno pubblicato album in fomra di app, ma si tratta di un formato che non si è mai affermato sul mercato per vari motivi:* Non c’era un nome per questo formato. Accostare la parola ‘app’ alla musica le toglie le caratteristiche di ‘album’ per farne un ritrovato hi-tech e comune, come un’app per chiamare un taxi, ordinare cibo o altro.

* Non è un formato. Per essere pionieristica, ogni app lavora diversamente. In una devi viaggiare nello spazio per ascoltare il brano, in un’altra c’è un gioco, in un’altra devi fotografare il sole, caricarla e poi ricevere il tuo brano. Qualcosa come pubblicare un CD di forma diversa ogni volta: uno a forma di stella, uno di cuore, ecc. Figo, ma caotico.
*Il prezzo. Sviluppare un’app complessa e originale costa molto. E poi hai i tuoi formati tradizionali sul mercato, in vendita. Ma cosa dirà il grande negozio di dischi, che vende il tuo CD a 15$, quando tu vendi la tua fantastica app a soli 2,99$?
Ecco perché ho progettato l’Icon Disc in modo da renderlo facile da usare e interamente personalizzabile al tempo stesso, mentre la nostra azienda, la App The Irons, mantiene i costi di sviluppo abbastanza competitivi da renderli accessibili anche per un artista emergente indipendente.”

L’Icon Disc di “Prognosis & Synopsis” include:

Artwork personalizzato
Artwork diversi per ogni brano
Commento di Bob Katsionis per ogni brano
Aggiornamenti costanti dell’album (nuovi brani, nuovi mix, nuovi artwork, partecipazioni di musicisti)

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.