I death metaller francesi FRACTAL UNIVERSE pubblicheranno il loro nuovo album, intitolato “The Impassable Horizon”, il 25 giugno 2021 tramite Metal Blade Records.
Ecco il video del nuovo singolo “A Clockwork Expectation” diretto da Vincent Tournaud:
Il video è stato girato a Gouffre de Poudrey, la grotta attrezzata più grande della Francia.
La band ha così commentato:
“Volevamo che questo video fosse girato in un ambiente naturale grandioso. È stata un’esperienza unica e irreale, abbiamo trascorso due giorni da soli in condizioni estreme. Ci trovavamo a settanta metri sottoterra, con 7° di temperatura, in questo bellissimo luogo ultraterreno. Nella sezione centrale, abbiamo utilizzato la luce UV e personalizzato gli strumenti così da ottenere una particolare atmosfera oscura! Anche il trucco ha contribuito a creare quell’atmosfera e sono state ideate da Kazim 2C.”
Il batterista Clément Denys, in merito al nuovo disco “The Impassable Horizon”, ha dichiarato:
“Volevamo continuare a sviluppare la nostra personalità musicale e il sound naturale che siamo riusciti a ottenere con il precedente ‘Rhizomes Of Insanity‘. È un album molto versatile e complesso. Musicalmente parlando, troverete canzoni orecchiabili, delle vere e proprie ballad progressive con assoli di sassofono. Vi sono poi canzoni più tecniche con riff intricati.”
il cantante, chitarrista e sassofonista Vince Wilquin ha inoltre aggiunto:
“Nonostante il disco sia ancora più vario, dinamico e includa voci più pulite rispetto al suo predecessore, l’atmosfera generale è leggermente più cupa e malinconica”.
Clément Denys in merito alle sessioni di registrazione, ha dichiarato:
“Non abbiamo avuto fretta, questo è stato il primo disco che abbiamo registrato interamente nei nostri studi, quindi siamo stati in grado, ad esempio, di trascorrere due giorni interi dedicandoci solo al suono della batteria. Il maggior impegno è stato richiesto dalla registrazione delle parti vocali. Di fatto, abbiamo impiegato lo stesso tempo che ci è occorso per registrare tutto il resto degli strumenti. Speriamo che il nuovo album raggiunga nuovi fan e soddisfi gli attuali, che sono stati incredibilmente di supporto anche durante la pandemia”.
Di seguito tracklist e copertina di “The Impassable Horizon”:
01. Autopoiesis
02. A Clockwork Expectation
03. Interfering Spherical Scenes
04. Symmetrical Masquerade
05. Falls of the Earth
06. Withering Snowdrops
07. Black Sails of Melancholia
08. A Cosmological Arch
09. Epitaph
10. Godless Machinists
11. Flashes of Potentialities (Unplugged)
L’album è disponibile al pre-order in diversi formati qui.