FULCI, METAL CARTER: il nuovo singolo “Death by Metal”

Pubblicato il 13/03/2020

Comunicato stampa:

Si intitola “Death by Metal” il nuovo singolo e video realizzato dai FULCI con la collaborazione del noto rapper Metal Carter, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 13 marzo tramite Time To Kill Records.

Cosa ha portato una delle band death metal italiane più apprezzate nel mondo (di recente inserita dal famoso magazine britannico Kerrang tra le migliori 50 death metal band dell’ultimo decennio) a condividere un singolo con una figura fondamentale dell’hip-hop nazionale come Metal Carter? Da un lato la musica: Carter è da sempre vicino al mondo metal per sonorità e per i contenuti, dove i suoi testi spesso affrontano tematiche estreme come il disagio interiore e la violenza. Dall’altro il cinema gore: i FULCI (nome dedicato al celebre regista horror Lucio Fulci) condividono con l’MC romano la passione per il cinema e per certe tematiche tipiche del panorama death metal.

Nasce così un sodalizio che vede le rime di Carter alternarsi con il growling di Fiore e del chitarrista Dome – quest’ultimo qui al microfono in quanto frontman dei FACE YOUR ENEMY – sulle ormai tipiche sonorità di marca FULCI: riff old school death metal che evocano il meglio degli anni Novanta, inflessioni slam e atmosfere horror per un mix in grado di resuscitare i morti!

FULCI dichiarano:

“Abbiamo incontrato Metal Carter durante un festival a Bologna. Eravamo nel backstage del locale e nell’attesa di esibirci abbiamo discusso a lungo di film horror, delle collaborazioni metal e rap degli anni ’90, della first wave di death metal Floridiano e dell’ormai scomparso rito sacro di comprare il merch metal dai cataloghi cartacei. Non ci conoscevamo molto bene prima di allora, eppure quella sera ci sembrava di essere cresciuti assieme. In un momento di brainstorming vero e proprio abbiamo trovato insieme a Metal Carter il titolo del nostro ultimo disco ‘Tropical Sun’. Avevamo scoperto di avere radici comuni nella subcultura death metal e tutto questo lo abbiamo sigillato in ‘Death by Metal’. Il nostro tributo al metallo della morte!”.

Musica, estetica e arte sono i terreni che accomunano le visioni dei due artisti, unendo gli estremi di culture e sottoculture solo in apparenza inconciliabili.

L’intro del brano è ripreso dal cult movie horror/splatter “Un gatto nel cervello” del 1990, diretto proprio da Lucio Fulci.

FULCI continuano a mietere vittime sull’onda del loro acclamato secondo full-length album, “Tropical Sun”, uscito lo scorso maggio su Time To Kill Records. Il disco è un concept album basato sulla pellicola cult “Zombi 2” (1979), uno dei tanti capolavori del leggendario regista.

FULCI

https://www.facebook.com/fulciband/
https://instagram.com/fulcislam

Time To Kill Records

https://www.facebook.com/timetokillrecords/
http://www.timetokill-records.com/

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.