GAIA EPICUS: si sciolgono

Pubblicato il 26/07/2021

I GAIA EPICUS hanno annunciato lo scioglimento. Ecco un estratto del lungo comunicato che il cantante, chitarrista e leader della band, Thomas Chr. Hansen, ha condiviso via social e che trovate di seguito:

“Non c’è nessun dramma dietro questa decisione, ma qualcosa a cui ho pensato a lungo. La band, o il progetto se vuoi (dato che si è trasformato in più di un progetto negli ultimi 10 anni), non finirà subito, ma userò i prossimi 1-2 anni per farlo arrivare lentamente alla fine.
Negli ultimi 20 anni ho investito tanto tempo e denaro in questo progetto, e quasi tutto ciò che i GAIA EPICUS hanno fatto è solo grazie a me. Ovviamente sono grato a tutti gli eccellenti musicisti che hanno contribuito alla mia musica su disco e dal vivo, non avrei potuto fare queste cose senza il loro aiuto. Ho lavorato sodo e speso talmente tanti soldi che non potevo più permettermi di portare avanti i GAIA EPICUS più di così. Purtroppo non sono ancora riuscito a raggiungere le grandi masse di persone necessarie per far girare le cose. E quando anche la stampa metal/rock e i festival nel mio paese natale, la Norvegia, non vogliono sostenerti (con poche eccezioni ovviamente), e tutti i soldi investiti ti danno sempre numeri in rosso, beh, allora è difficile andare avanti .
Vuol dire che è perché a nessuno piacciono i GAIA EPICUS? Oppure perchè ricevi solo recensioni di merda e cose del genere? I fatti parlano da soli. 7 album e quasi solo ottime recensioni, con voti che vanno dal medio all’alto e alcuni che si avvicinano ai punteggi massimi. Per quanto ne so, ci sono state solo circa 3-4 recensioni negative per ogni album e il resto è stato ottimo. Il problema è che quando non hai molti soldi per la promozione o una grande etichetta che può promuoverti, o una grande community social che ti mette like, ti commenta, ti condivide e ti segue, allora è molto difficile sfondare. Abbiamo anche avuto un buon numero di spettatori alla maggior parte dei concerti e tour, anche quando abbiamo suonato in posti in cui non siamo mai stati prima e dove la gente potrebbe non aver sentito parlare dei GAIA EPICUS. (abbiamo anche suonato per pochissime persone ma lo abbiamo comunque dato al 100%)”

Thomas Chr. Hansen ha aggiunto che la band pubblicherà un ultimo album prima dello scioglimento e che terrà anche alcune nuove date live.

Important news statement!Gaia Epicus has come to the end of the road. It has been a long and winding journey for the…

Posted by Gaia Epicus on Sunday, July 25, 2021

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.