GAMA BOMB: i dettagli della data italiana

Pubblicato il 17/10/2011

Riceviamo e pubblichiamo:

Ad un anno esatto dall’ultima apparizione, torna in italia una delle band più folli ed ironiche degli anni 2000. nati nel 2002 in un sobborgo di dublino, durante il corso degli anni hanno sfornato un album dietro l’altro, guadagnando anche una nomination nella categoria best underground band ai Metal Hammer Golden Gods Awards! Vi aspettano allo Sga di Arese per una data all’insegna dell’headbanging più violento e concitato.

Nascono a Dublino nel 2002 e, fin dagli esordi, il loro unico vero obiettivo è quello di fare del thrash il loro cavallo di battaglia. E già ad un primo ascolto non deludono le aspettative! Provengono dalla terra delle verdi distese erbose, delle scogliere a picco sul mare e dei castelli fortificati, ricordo di famiglie feudali dalle epiche leggende. Ed è in questo contesto che nascono i GAMA BOMB! Si sa, ogni metallaro che si rispetti ama le ambientazioni medievali e la natura che ha quel sapore di inesplorato ed i GAMA BOMB sanno attingere da questo patrimonio per sfoderare un connubio perfetto di thrash metal e ritmi serrati.

Tra le influenze della band sono sicuramente degni di nota i pilastri del Thrash metal come KREATOR, SLAYER e MEGADETH, che forgiano i diversi mesi in sala prove passati dalla band prima di muovere i primi passi con il demo “The Survival Option” che, oltre a farli conoscere nel panorama underground irlandese, consente alla band di raccogliere un discreto successo. Grazie al loro sound, particolare per la loro terra nativa, cominciano a farsi un nome nei locali dublinesi, tanto da pubblicare nel 2004 il loro secondo demo “The Fatal Mission” seguito poco dopo dal primo LP “Survival of the Fastest” per il quale la band riesce a stipulare un contratto di distribuzione con la Witches Brew, nota etichetta underground tedesca.
L’album, ancora una volta di grande impatto per la scena irlandese, consente alla band di suonare parecchio anche nel resto del Regno Unito e farsi notare dalla Problem? Records che pubblica nel 2007 uno split con gli scozzesi BLACK SISTER, dal titolo “Zombi Brew/Unholy Driver”, al cui interno troviamo la cover dei The Dangerfields – Maniac.
La pubblicazione dello split, unita alla teatralità dei loro concerti dove si presentano spesso in costume (vestiti da preti, cuochi, pirati e chi più ne ha più ne metta), richiama l’attenzione dei media britannici e nel 2008 la Earache Records decide di puntare sul gruppo, inserendo la cover della band nella compilation “Trashing Like a Maniac” come portabandiera del thrash.

Con la fiducia di un’etichetta discografica impotante e sotto la guida di Scott Atkins, sempre nel 2008, pubblicano “Citizen Brain” che consacra i GAMA BOMB nel panorama thrash internazionale. I suoni sono più maturi e curati e nell’album sono presenti quelli che diventeranno i cavalli di battaglia della band come Space Invaders e Sentenced to Thrash.
Prendono parte al Trashing Like a Maniac European Tour a fianco di ANTHRAX e SUICIDAL TENDENCIES, distinguendosi nei propri live con siparietti e gag degne di nota, come la richiesta di distruggere il loro disco appena comprato al banchetto del merchandise.
L’anno successivo è decisivo per la band: pubblicano il terzo LP “Tales From The Grave in Space”, che distribuiranno gratuitamente su internet, rappresentando così il primo esempio in tale direzione per una band sotto contratto con una major.
A livello musicale confermano la loro ironia e il loro talento, anche attraverso una ripresa di temi già affrontati in passato, come horror, guerra, zombie, tutti  trattati con il solo intento provocatorio. Il successo dell’album li porta anche oltre oceano dove suonano per la prima volta di spalla a SEPULTURA, FORBIDDEN ed OVERKILL.

Nel marzo del 2010 ricevono una nomination nella categoria Best Underground Band ai Metal Hammer Golden Gods Awards grazie all’EP “Half Cut” pubblicato in Gennaio, sempre con l’etichetta Earache. Ed è per ripresentare questo EP che tornano in Italia a Ottobre allo Sga di Arese. Il locale, alle porte di Milano, accoglierà il quintetto irlandese che non deluderà nessun tipo di aspettativa. Sia che vi piaccia il Thrash Metal, sia che vogliate passare una serata all’insegna della demenza e dell’ironia, il 19 ottobre non potrete mancare!!

Myspace ufficiale: http://www.myspace.com/gamabomb

Si aggiungono, per l’intera durata del tour, gli SWORN AMONGST, thrash metal band britannica nata nel 2002 a Kingston upon Hull.
Dopo alcune apparizioni su palchi prestigiosi, quali il Bloodstock Festival e l’Hammerfest, e la partecipazione al Thrashing Like Maniac European tour già in compagnia dei Gama Bomb, la band tornerà on the road questo autunno per portare alle orecchie del pubblico italiano l’ultimo lavoro discografico, l’EP “Evolution”.

GAMA BOMB + SWORN AMONGST + Mitra + Groundcrasher + Guest
19-10-11 | Sga – Arese (MI)
Info al pubblico: www.hubmusicfactory.com

Ufficio Stampa
promo@hubmusicfactory.com
Tel. +39.0258118803
Fax + 39.0258118803
Via Cevedale, 7/B | 20158 Milano | Italy
www.hubmusicfactory.com
www.rockinidrho.com

Social Network:
Facebook: www.facebook.com/hubmusicfactory
Twitter: http://twitter.com/hubmusicfactory
MySpace: www.myspace.com/hubmusicfactory

4 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.