
Artista: Ghost | Fotografo: David Scatigna | Data: 10 giugno 2023 | Venue: Sweden Rock Festival | Città: Norje
In una recente intervista rilasciata ad Audacy, il leader dei GHOST, Tobias Forge, ha dichiarato quanto segue circa la decisione di proibire al pubblico l’uso degli smartphone durante il prossimo tour:
“È un esperimento. E ad essere del tutto onesto, mia figlia di 16 anni era molto, molto, molto scettica riguardo a questa idea e mi ha detto: ‘Nessuno comprerà un biglietto’. Io ho risposto: ‘Non lo so. Non ho idea di cosa farà la gente’. So solo una cosa e cioè che nel corso degli anni siamo arrivati alla follia. Se ci sono 10.000 persone a un concerto e 8.000 di loro tengono in mano un telefono, c’è qualcosa che non va. Ho avuto questa conversazione con mia figlia, ma io e lei parliamo di molte cose e parliamo apertamente di tutto. Le ho detto: ‘È come avere un momento intimo con qualcuno e quella persona tira fuori il telefono e dice: ‘Oh, aspetta. Faccio solo una foto’. So che alcune persone lo fanno.
“So che a molti artisti non importa e so che ci sono molti vantaggi, specialmente a livello commerciale, perché vuoi persone che filmino in modo che altre persone vedano lo show e si vendano più biglietti. Bene. Capisco il fatto che i social media siano uno strumento promozionale e di certo non lo ignoro. Parte del nostro successo deriva ovviamente dai social media… Abbiamo iniziato su MySpace. Quella è stata la causa principale del nostro successo all’epoca. Non so se saremmo mai diventati qualcosa se non fosse stato per MySpace. E, ovviamente, il nostro TikTok ha giocato un ruolo enorme.
Non sto dicendo che i social media siano cattivi, sto solo dicendo che quando si tratta dello spettacolo dal vivo vero e proprio, la mia ragione di essere lì è la connessione che si crea tra me e tutti quelli che ho portato con me che lavorano per far sì che il pubblico viva quell’esperienza. Questa cosa viene totalmente annullata se tutti quanti si mettono a filmare. Ho torto? Ho ragione? Non lo so. Io e gli altri la pensiamo così”.
I GHOST suoneranno il 4 maggio 2025 all’Unipol Forum di Milano.
L’uso di cellulari, macchine fotografiche o dispositivi di registrazione non sarà consentito nello spazio dello spettacolo.
All’arrivo in venue, tutti i telefoni saranno messi al sicuro in apposite buste Yondr che verranno aperte alla fine dell’evento. Gli ospiti manterranno il possesso dei loro telefoni in ogni momento e possono accedervi per tutta la durata dell’evento recandosi nell’area designata per l’uso dei telefoni all’interno della venue. Tutti i telefoni saranno riposti nelle buste Yondr prima di tornare nello spazio dell’evento.
Chiunque venga visto utilizzare un telefono cellulare durante l’esibizione verrà accompagnato fuori dallo spazio del concerto. I partecipanti sono invitati a portare con sé metodi alternativi al pagamento tramite cellulare per gli acquisti all’interno della location. Apprezziamo la vostra collaborazione per creare un’esperienza di visione senza telefoni.
Biglietti in vendita su Vivaticket, Ticketone e Ticketmaster.