HAKEN: l’album di debutto di Charlie Griffiths in uscita a giugno, ecco il secondo singolo “Tiktaalika”

Pubblicato il 04/05/2022

Comunicato stampa:

CHARLIE GRIFFITHS, chitarrista dei pesi massimi britannici del progressive metal HAKEN, è lieto di annunciare il suo album di debutto da solista “Tiktaalika”, in uscita il 17 giugno 2022 tramite InsideOut Music.

Di seguito il video della title track:

Il commento di Charlie:

“Quando ho sentito parlare per la prima volta di ‘Tiktaalik‘, ricordo di aver pensato che fosse una bella parola piuttosto ‘metal’ ed è sempre stato nei miei pensieri scrivere qualcosa in merito. Il ritmo naturale della parola è in realtà l’ispirazione per il riff di apertura della melodia. Quando applicato alla chitarra ha un’atmosfera cool alla King Crimson. Dopo quel seme iniziale, la canzone si è presto evoluta in un arrangiamento epico con un occhio di riguardo ad alcuni dei miei chitarristi più formativi come Andy LaRocque, Kirk Hammett, Dave Mustaine e Dimebag Darrell per citarne solo alcuni! Ancora una volta il batterista Darby Todd (Martin Barre, Devin Townsend) ha dato vita a un’incredibile batteria e penso che il mix di Adam ‘Nolly’ Getgood risalti davvero su questa traccia”.

Tiktaalika” è disponibile al pre order nei formati Ltd CD EditionGatefold 180g 2LP+CD e in digitale qui.

Disponibile il primo singolo “Arctic Cemetery”:

Il disco vede la partecipazione di una serie di musicisti ospiti: il batterista Darby Todd (Martin Barre, Frost, Devin Townsend), il mago delle tastiere Jordan Rudess (Dream Theater) e il sassofonista Rob Townsend (Steve Hackett).

Il commento di Charlie su “Tiktaalika”:

“Tutti i musicisti ospiti hanno portato le canzoni ad un altro livello. Avevo tutto scritto e fatto alcune preproduzioni, così i ragazzi potevano imparare rapidamente le parti, ma ho dato loro libero sfogo. Lo stile di Darby ha portato a qualcosa di inaspettato ai miei riff. E mi sbalordisce il fatto che l’assolo di synth che Jordan ha suonato sia stata la primissima take! Catturare quello spirito di spontaneità all’interno di un pezzo strutturato è sempre molto speciale”.

Di seguito tracklist e copertina a cura di Dan Goldsworthy:

1. Prehistoric Prelude
2. Arctic Cemetery
3. Luminous Beings
4. In Alluvium
5. Dead in the Water
6. Digging Deeper
7. Tiktaalika
8. Crawl Walk Run
9. Under Polaris

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.