Grande successo per la seconda edizione dell’Heineken Jammin’ Festival Contest , l’iniziativa di Heineken che permette a dodici gruppi esordienti di esibirsi all’Heineken Jammin’ Festival. I primi due apriranno (uno al giorno) i concerti sul main stage, gli altri suoneranno sul second stage allestito all’interno del Green Village.
In tre mesi sono arrivati a Jungle Sound 2221 iscrizioni per un totale di oltre 8000 brani (tra demo e mp3), giudicati dal Comitato di Selezione, istituito da Jungle Sound, che ne ha scelti 27.
In una fase successiva, una giuria di esperti composta da: Stefano Rocco (Rockit), Claudio Bonoldi (Universal Music Publishing), Rossano Lo Mele (Rumore), Max Baffa (Responsabile Musica Radio 105), Luca Fantacone (Discografico/A&R), Maurizio Princiato (Tribe Magazine), Stefano Clessi (Eclectic Circus Records), Alberto Motta (Beat Magazine), Fabrizio Barbacci (produttore artistico Ligabue/Negrita), Matteo Sandri (Fonico), Barnaba Ponchielli (Edizioni Zero), Rudy Zerbi (Sony BMG), ha decretato 11 finalisti. Il dodicesimo sarà scelto dai visitatori del sito www.heineken.it dove si potranno scaricare gratuitamente i brani dei 12 finalisti.
Rramigliete Blonda (duo sperimentale che costruisce ambienti armonici liquidi e giocosi. Surrealismo elettronico e pop d’autore delicatissimo. Elegante minimalismo melodico) e Water IN FACE (sono soltanto in due, ma suonano con l’intensità di un’orchestra rock. Un intreccio essenziale di batteria e chitarra, una dimostrazione di rock’n’roll dirompente) sono i nomi dei due vincitori assoluti che si esibiranno sul main stage di Heineken Jammin’ Festival, rispettivamente venerdì 16 giugno (Headliner: Depeche Mode) e sabato 17 giugno (Headliner: Metallica).
Sul second stage si alterneranno: MUSETTA, ATHEBUSTOP, COFFEE SHOWER, BABY BLUE, FAKE P; CANADIANS, THE CARVING, ELETTRONOIR, THE TWINKLES.
Il nome del decimo giovane che salirà sul second stage si conoscerà il 12 giugno: fino a quel giorno infatti, è possibile votare uno dei primi 11 esclusi dalla graduatoria sul sito www.heineken.it.
I brani delle 12 band vincitrici saranno inseriti in una compilation Heineken Jammin’ Festival Contest che sarà distribuita in numerosi canali promozionali specializzati.
Fender, per il secondo anno consecutivo, è il prestigioso partner tecnico di Heineken Jammin’ Festival Contest e fornirà il backline per gli artisti che si esibiranno sul second stage. A ciascuno dei 12 vincitori sarà inoltre consegnata una chitarra Stratocaster Fender messicana.