Ben Barbaud, organizzatore e fondatore del festival francese Hellfest, è stato condannato a una pena detentiva sospesa di otto mesi e a una multa di 20.000 euro per appropriazione indebita.
Stando a quanto riportato dalla stampa francese e da Dayfr.com, Barbaud avrebbe utilizzato i fondi del festival per acquistare beni personali come vino e opere d’arte per un totale di circa 300.000 euro. Barbaud non avrebbe smentito quanto accaduto e avrebbe patteggiato, accettando di rimborsare integralmente le somme. Una fonte interna al festival ha dichiarato che Barbaud avrebbe usato quei soldi per effettuare degli anticipi di cassa in modo non regolare dal punto di vista contabile ma senza alcuna intenzione di appropriazione indebita.
A seguito della condanna, Barbaud per cinque anni non potrà più ricoprire la carica di presidente dell’associazione che gestisce il festival ed è quindi passato al ruolo di direttore dell’evento.
Da notare che i MANOWAR, che dal 2019 hanno una causa in corso con l’Hellfest, hanno condiviso un articolo della condanna di Barbaud sui social: