DILLINGER ESCAPE PLAN: Hanno inventato un genere (math-rock), hanno un fan di nome Mike Patton (che con loro a creato “Irony Is A Dead Scene”) e sono amatissimi nonostante una proposta sonora tutt’altro che “easy listening”. I Dillinger Escape Plan non si sono mai fermati davanti a
nulla, dando vita a brani tanto selvaggi quanto carichi di pathos, forti di un sound articolato e liriche portate all’eccelso grazie a un cantante di tutto rispetto, Greg Puciato. Con “Miss machine” i Dillinger Escape Plan hanno poi fatto il grande salto: venduto migliaia di copie, fatto incetta di riconoscimenti e premi internazionali, due anni on the road accompagnati da miriadi di bands, video in continua rotazione e per finire si son tolti persino lo sfizio di apparire sulle pagine della leggendaria rivista rock Rolling Stone. Oggi con un nuovo capitolo discografico ormai alle porte, il gruppo statunitense riparte da dove ci aveva lasciato, dal palco. Di ritorno in Italia per un unico show cooheadliner al Rolling Stone di Milano. La band che con loro dividerà il palco per questo evento sono i leggendari Meshuggah. Greg e soci vi aspettano per quello che sarà a tutti gli effetti una performance da ricordare!
PREVENDITE APERTE: Biglietti in vendita su www.ticketone.it ; www.greenticket.it e punti collegati in rete su tutto il territorio nazionale. Call Center TicketOne 892.101
Website: Dillinger Escape Plan ; Stolen Babies ;
Label: Relapse Records ;
MySpace: Dillinger Escape Plan ; Wikipedia Page ; Stolen Babies ;
MySpace: Aborted ; Despised Icon ; Beneath The Massacre ;
Dopo il successo della scorsa edizione, il Taste of Chaos Festival ritorna in Europa con una line-up formidabile che comprende i migliori gruppi della scena punk/emo/metal moderna, che toccherà il nostro paese per un unica data nazionale il 16 novembre all’Estragon di Bologna. Creato da Kevin Lyman, con lo scopo di portare al di fuori degli Stati Uniti una esperienza simile a quella del suo fortunatissimo Warped Tour, questo festival si è rivelato, sin dai suoi esordi, un must per tutti gli amanti del emo/post hardcore. La line-up di quest’anno comprende:
THE USED: Veterani del TOC, The Used ritoneranno di nuovo come headliner a questa edizione internazionale, la loro seconda presenza, dopo un anno di pausa utilizzato per registrare il loro ultimo “Lies For The Liars” col produttore John Feldman dei Goldfinger, che scalò immediatamente le classifiche all’uscita. La loro musica, caratterizzata da riff che cavalcano la sottile linea tra il punk e il metal con una melodia tipica di gruppi emo, unita alle loro forte presenza in ambito live, dovuta ad anni di tour che gli ha visti suonare, tra molti altri, sia sui palchi dell’Ozzfest sia su quelli del Warped Tour, che li ha confermati come i veri maestri del genere e gli unici in grado di chiudere una evento come il Taste Of Chaos.
RISE AGAINST: Dopo il successo del loro recente tour europeo assieme ai The Bronx e Cancer Bats, i Rise Against ritornano, portando con se il loro hardcore punk melodico che aiutò il loro ultimo disco, “The Sufferer And The Witness”, a ricevere lodi da parte di Mtv e varie riviste specializzate, anche da organizzazioni come PETA e Make Trade Fair, che approvarono del loro messaggio. . Questa è la loro seconda presenza al TOC (la prima di questi risale al 2005, sempre coi The Used) quindi si sentiranno a casa, pronti a far scatenare il delirio l’istante che mettono il piede sul palco dell’Estragon.
AIDEN: Recentemente premiati col titolo di Miglior Band Live dalla rivista inglese Metal Hammer, gli Aiden hanno avuto un anno fantastico, iniziato con le date americane del TOC, seguito da un tour europeo che gli ha visti come supporto ai 30 Seconds To Mars che culminò con una esibizione sul palco storico del Download Festival di fronte a 90.000 persone. Invece di fermarsi come molti gruppi, questi giovani di Seattle intendono continuare facendo quello che fanno meglio, continuando a suonare su palchi di tutto il mondo. La data italiana sarà una possibilità ai fans di ascoltare nuove traccie tratte dal prossimo lavoro “Convinction”.
GALLOWS: Questo quintetto londinese ha guadagnato pareri sempre più positivi da riviste di importanza internazionale come Kerrang! e Alternative Press grazie ai loro concerti intensi e imprevedibili che ricordano quelli dei Minor Threat e Refused, permettendo loro di dividere il palco con gruppi del calibro come i Bullet For My Valentine, As I Lay Dying e Bad Religion. La tappa italiana del TOC sarà inoltre la loro prima volta in Italia quindi non mancate!
– Call Center 892424 Pronto Pagine Gialle al costo di 25e + dp
A tutti coloro che parteciperano al Taste of Chaos verrà data la possibilità di acquistare al prezzo di 13 Euro (invece di 17 Euro) il biglietto per il Never Say Die! Tour, in programma il giorno successivo al Rock Plkanet di Pinarella di Cervia (RA). Per avere diritto a questa aggevolazione rivolgersi direttamente alla cassa dell’Estragon la sera del Taste of Chaos o inviate richiesta del doppio biglietto a info@hellfirebooking.com. Vi ricordiamo i dettagli di queste due imperdibili date uniche nazionali:
TASTE OF CHAOS 2007: THE USED – RISE AGAINST – AIDEN – ESCAPE THE FATE – GALLOWS + GUEST
ESTRAGON via Stalingrado, 83 – Bologna (area Parco Nord) ingresso: 25 E 17 NOVEMBRE 2007
NEVER SAY DIE! CLUB TOUR: COMEBACK KID – PARKWAY DRIVE – CANCER BATS – THE WARRIORS – THIS IS HELL – HIGH FIVE DRIVE
ROCK PLANET V.le Tritone, 77 – Pinarella di Cervia (RA) ingresso: 17 E
seguiti da reunion con line-up sempre diverse) ma che a quanto pare ha ancora qualcosa da dire ai propri fan. Il recente contratto con la storica Metal Blade sembra ridare nuova vita al tutto, al punto che presto avremo di nuovo modo di vederli all’opera in ben due date italiane in vista di un nuovo album di cui si sa ancora ben poco in fatto di direzione stilistica. Poco importa, quello che è impresso nei cuori dei fan è la loro grande carica sonora, la ricchezza di contenuti dei loro testi e un’attitudine live che pochi gruppi hanno nel proprio DNA. Un gruppo da scoprire per chi ancora non ha avuto
modo di conoscerli e da riscoprire per i vecchi fan.
dove passione e sudore si percepiscono a chiare lettere e dove niente è lasciato al caso. Un gruppo che riflette appieno le caratteristiche del mondo hardcore, dove le mode passeggere non hanno mai trovato rifugio nelle loro produzioni e che ha sempre la parola giusta al momento giusto. Ferret records ha dimostrato anche con questa produzione il valore delle proprie bands, mettendo sul mercato uno tra i gruppi più interessanti usciti da qualche anno a questa parte negli Stati Uniti, che finalmente potrete vedere all’opera in Italia.
Website: www.hulud.com; www.deadhearts.net
Label: www.revelationrecords.com; www.centurymedia.com; www.ferretstyle.com
MySpace: Shai Hulud; Winds Of Plague; Dead Hearts
WHISKEY REBELS
15.09.07 Pieffe Factory, Lucinico (GO)
La nuova scomessa della People Like You si chiamano Whiskey Rebels e provengono dalla solare California. La band formatasi oramai 6 or sono, ha rilasciato ben 2 album sotto GMM records (etichetta di band come Oxymoron, Anti-Heros) per poi approdare qualche mese fa proprio sotto le abili mani della People Like You. Il sound dei Whiskey Rebels è qualcosa di aggressivo e potente affondando le proprie fonti di ispirazione nello street-punk e nell’hardcore prendendo un pò dell’uno e un pò dell’altro per dare vita al loro sound furioso. Dopo aver girato in lungo e in largo gli USA in compagnia di band come 7Seconds, Agnostic Front, The Briefs, Death By Stereo, giusto per citare le più importanti, la band approderà nel vecchio continente per un lungo tour europeo che li vedrà protagonisti anche in Italia per un’unica infuocata data al Pieffe Factory.
Website: Whiskey Rebels
Label: People Like You Records
MySpace: Whiskey Rebels
GORILLA BISCUITS
20.09.07 New Age Club, Roncade (TV)
21.09.07 Alpheus, Roma
22.09.07 Velvet, Rimini
(Reunion Tour – formazione originale)
Dopo un’atteasa lunga 18 anni, tornano finalmente in Italia i GORILLA BISCUITS. Considerati uno dei gruppi più importanti della scena hardcore newyorchese, I GB sono sicuramente la band responsabile dell’evoluzione di tale scena. Introducendo elementi melodici, tematiche “positive” nei loro testi e uscendo dai rigidi limiti imposti dalla scena Straight Edge, la band ha modellato e definito l’HC degli anni a venire, creando un suono imitato da molti ma rimasto unico e impareggiabile. Tornano in Europa con la formazione tipo (CIV, ARTHUR, WALTER (Quicksand, Rival School), ALEX e LUKE), la stessa formazione che nel 1989 registrò la pietra miliare “StartToday”. I Gorilla Biscuits sono sinonimo di hardcore e questo reunion tour, oltre ad essere una speranza che le voci riguardanti un eventuale nuovo album siano fondate, è un occasione unica di vedere una delle bands più influenti degli ultimi 20 anni.
Biglietti in vendita su www.ticketone.it e punti collegati in rete su tutto il territorio nazionale.
Label: Revelation Records
MySpace: Gorilla Biscuits |
BANE
HAVE HEART
CEREMONY
22.09.07 Velvet, Rimini
Nati nel 1995 da una costola dei Converge e nome di punta del roster della Equal Vision Records, i BANE continuano ancora oggi la tradizione iniziata da bands come Chain Of Strenght e Unbroken. Inizialmente gruppo Straight Edge, i Bane si sono in seguito evoluti prediligendo un approccio più “universale” per la loro musica e introducendo nei loro testi un forte messaggio etico/politico. I testi che trattano di tolleranza e onestà, si focalizzano sul riconoscimento del potenziale che esiste in ognuno di noi, potenziale che trascende provenienza geografica, età e religione. Ma sopratutto, la band, critica la chiusura mentale di certe frange del movimento sXe, la cui intolleranza rischia di rovinare una scena i cui principi si basano sull’uguaglianza e l’unità. La musica è veloce e brutale ma, allo stesso tempo, melodica e accessibile e i 6 album registrati durante i 12 anni della loro carriera sono farciti di veri e propri inni in stile youth crew. Tornano
HAVE HEART: giovane band proveniente da Boston, sono uno dei nomi più caldi della scena hardcore Straightedge Americana. Formatisi nel 2002 come progetto satellite di altre band dell’area di Boston, incidono il primo demo nel 2003 e diventano presto una band vera e propria. Da allora, gli la band ha realizzato due full-lenght albums, “What Counts” e “The Things We Carry”, usciti rispettivamente su Think Fast Records e Bridge Nine Records. L’hardcore Old School proposto dalla band si ricollega direttamente a quello suonato da band storiche quali Trial, Ten Yard Fight e Mouthpiece, continuando quella tradizione fatta di musica veloce e breakdown spaccaossa conditi da testi positivi e ritmiche trascinanti. Il cantante Pat Flynn, oltre ad occuparsi degli Have Heart è, dal 2006, vocalist dei With Honor.
Biglietti in vendita su www.ticketone.it e punti collegati in rete su tutto il territorio nazionale.
Website: Bane | Ceremony
Label: Equal Vision Records | Bridge9 Records
MySpace: Bane | Have Heart | Ceremony
10.10.07 New Age Club, Roncade (TV) *
Quando si parla di musica estrema, brutale e senza compromessi gli UNSANE sono sicuramente una delle prime band a venire in mente. La band di Chris Spencer, considerata da molti una delle responsabili della nascita del movimento NOISE, torna in Italia per promuovere l’ultimo disco “Visqueen”, uscito su Ipecac Recordings. Attivi sino dalla fine degli anni ’80 e con 6 albums e molti singoli realizzati per diverse etichette indipendenti (tra cui Relapse, Sub Pop e Amphetamine Reptile), la loro carriera è stata segnata, oltre che da importanti avvenimenti come un tour con gli Slayer e un contratto con la Atlantic, da tragedie personali, come la morte del batterista Charlie Ondras, che hanno messo a dura prova la perseveranza del gruppo. Nel 2000 la band decide di prendersi una pausa per poi riformarsi un paio di anni più tardi. Gli Unsane incorporano nel loro sound elementi metal, punk e hardcore (rendendo restrittivo descriverli semplicemente come un gruppo noise), dando vita ad un ibrido violentissimo che dipinge immagini di desolazione e alienazione, le immagini delle metropoli in degrado, usando come mezzo di espressione chitarre distorte e ritmi martellanti e ripetitivi. Se il noise degli Helmet, l’hardcore degli Snapcase ma anche il rock “deviato” dei Clutch sono il vostro pane, non lasciatevi scappare l’occasione di vedere gli incontrastati maestri e originatori di quel suono sporco e “malato” che descrive alla perfezione la frustrazione di una città come New York.
Biglietti in vendita su www.ticketone.it e punti collegati in rete su tutto il territorio nazionale.
Website: Unsane
Label: Ipecac Recordings | Relapse Records
MySpace: Unsane
I New Idea Society e il loro bellissimo “You Are Awake Or Asleep”. Il punto di partenza è “Revolver” dei Beatles; nel mezzo, una marea di riferimenti, che potrebbero toccare i Gomez come i Nada Surf, i Kings Of Convenience come i Lali Puna, ma anche la parte più morbida degli Eels o addirittura l’approccio sonoro per certi versi così “indie chill-out rock”dei Girls In Hawaii. Il nuovo disco “The World Is Bright and Lonely” in uscita il 28 Agosto 2007 li porterà subito in tour in Europa. I ragazzi di Boston sarnno in Italia per due date al Jailbreak di Roma e per una seconda data che verrà annunciata a giorni.
Label: www.exoticfever.com
MySpace: New Idea Society
NEVER SAY DIE! CLUB TOUR News!!!
COMEBACK KID
PARKWAY DRIVE
CANCER BATS
THE WARRIORS
THIS IS HELL
HIGH FIVE DRIVE
17.11.07 Rockplanet, Pinarella di Cervia (RA)
Website: Never Say Die Festival
COMEBACK KID: hanno dimostrato di essere uno dei massimi esponenti della scena hardcore punk moderna, e con questo NSD! Tour, il loro primo tour europeo completo in due anni, potete scommettere che questo quintetto canadese capitanato dal carismatico Andrew Neufeld, incendierà il palco ogni sera come ormai da 7 anni, coinvolgendo il pubblico con canzoni tratte dai loro ultimi lavori “Wake The Dead” e “Broadcasting..”, dischi acclamati e confermati in scena mondiale sia dai fans che dalle riviste specializzate.
Per gli australiani PARKWAY DRIVE, freschi da un estate trascorsa sul legendario Warped Tour, il NSD! Tour si presenta come un occasione per suonare nuove canzoni tratte dall’imminente “Horizons”, prodotto da Adam Dutkiewicz dei Killswitch Engage, disco che unisce riff e melodie tipiche del death metal europeo con l’intensità del hardcore americano. Il gruppo, è una garanzia in ambito live: preparatevi per uno show pieno di energia e passione già sperimantati durante le loro ultime apparizioni italiane coi Shai Hulud e On Broken Wings. Porteranno il mosh al Rock Planet!
Chi gli ha visti assieme ai Rise Against durante una delle loro recenti esibizioni nel nostro paese, potrà attestare che i CANCER BATS, portano talmente tanta energia al palco da poter illuminare una città! Osannati da pubblico e critia, nati per “distruggere”, uniscono elementi di hardcore, rock & roll e metal e all’NSD! Tour sarà l’ultima occasione per vederli prima che tornino in studio per registrare il seguito di “Birthing The Giant”.
HIGH FIVE DRIVE, rivelazione della scena punk canadese, nel corso degli ultimi 4 anni ha sviluppato un